Veglie Francigene a Montignoso e Cerreto Guidi, l’1 e il 2 luglio tra storia e cultura

di Redazione Commenta


Torna per il primo week-end di luglio l’appuntamento con le Veglie Francigene, serie di escursioni e visite nei luoghi più suggestivi della Via Francigena, ormai giunta alla sua quarta edizione. Il primo luglio l’appuntamento è a Montignoso (Massa Carrara) con la visita guidata “Sorvegliata speciale: la strada vista dall’alto” (dall’alto della fortezza del Comune di Montignoso). La visita sarà il pretesto per fare un viaggio nella storia di quella che è stata una delle costruzioni più strategiche della via Francigena. Le visite durano 45 minuti, e partiranno alle 21 ed alle 22. La tappa al castello Aghinolfi sarà ripetuta venerdì 15 e venerdì 28 luglio. Per informazioni dettagliate e prenotazioni: [email protected], tel. 058544774

VISITE A CERRETO GUIDI
Altri due appuntamenti da non perdere, nello stesso week-end, a Cerreto Guidim in provincia di Firenze: qui si potrà infatti partecipare gratuitamente alle visite guidate alla Villa Medicea, “museo universale” della provincia di Firenze. La Villa conserva delle collezioni costituite da opere risalenti a vari periodi storici, tanto che il sito è incluso nel calendario della rassegna delle Notti dell’Archeologia.
Venerdì primo luglio si svolgerà la visita dal titolo “Vivere in Villa. I medici a Cerreto Guidi”, che prevede un tour all’interno della Villa medicea, della Pieve di San Leonardo e dell’Oratorio della Santissima Trinità. Sabato 2 luglio invece si svolgerà invece la visita “I Medici, una famiglia rinascimentale a Cerreto” che si terrà all’interno della Villa medicea e che si adatta anche ad un pubblico di Famiglie con bambini.
Il ritrovo per le visite guidate è presso l’ufficio turistico di Cerreto Guidi, c/o Stalloni medicei in Piazza Umberto I, alle ore 21.15. Le visite sono a cura della dott.ssa Maria Giuseppina Mastroberti. Per informazioni Ufficio Cultura 0571.906225.

Per tutte le informazioni sulle Veglie Francigene www.vegliefrancigene.it tel. 050/42147