I luoghi del medioevo spagnolo: Consuegra

di Blogger Commenta

Proseguiamo la nostra esplorazione dei luoghi del medioevo spagnolo con la seconda tappa del nostro itinerario attorno a Madrid: Consuegra.

CONSUEGRA
Consuegra è un paesino di origine romanica, sul quale domina un castello. Dalle sue finestre si può godere del panorama delle campagne della Mancia comprese tra il fiume Tago e il Guadiana.
Il paesaggio è costellato dai romantici mulini a vento, quelli che Cervantes trasformò in giganti nel suo Don Chisciotte.

Dominano il paesaggio i colori caldi, mentre le mura e i torrioni della fortezza richiamano l’epoca della Reconquista e del Gran Priorato della Mancia fondato dalle confraternite sotto Alfonso VIII. vale anche la pena visitare il centro di Consuegra, dove sorgono il Municipio in Plaza Espana, il torrione di Casa de la Tercia e le chiese di San Juan e del Santissimo Cristo di Veracruz.

La prossima tappa? Un classico: Toledo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>