Espressionisti tedeschi a Villa Manin di Udine in autunno

di Redazione Commenta

Kirchner, Heckel, Nolde, Schmidt-Rottluff, Pechstein e Mueller… gli espressionisti tedeschi tutti insieme in una grande mostra che si terrà in autunno a Villa Manin di Passariano di Codroipo (Udine) dal 24 settembre 2011 al 4 marzo 2012: un centinaio di opere tra dipinti e carte, tutte provenienti dal berlinese Brücke Museum, ripercorre la nascita e lo sviluppo del movimento denominato “Die Brücke“, all’interno del progetto denominato “Geografie dell’Europa”.

IL DIE BRUCKE
Il “Die Brücke” si proponeva di tradurre nell’opera gli oggetti percepiti “in modo diretto e senza falsificazioni”, svincolati dalle convenzioni accademiche. Niente programmi a dettare le linee guida del movimento, quando l’impulso spontaneo e l’intuito degli artisti del gruppo. Fritz Bleyl, Ernst Ludwig Kirchner, Erich Heckel e Karl Schmidt-Rottluff, tutti studenti di architettura, furono i fondatori del gruppo, formatosi a Dresda il 7 giugno 1905.

LE SCENE URBANE E I PAESAGGI
Famose le scene urbane e i paesaggi, nei quali compaiono vie, ponti, caffè, sempre filtrati attraverso la lente deformante di una violenta polemica sociale. E’ la prima fase dell’espressionismo, che precede la prima guerra mondiale.

INFORMAZIONI
La mostra è curata da Magdalena Moeller e Marco Goldin.