Castle Stahleck, per una fuga romantica

di Redazione Commenta

Castle Stahleck è la meta perfetta per un weekend romantico: si tratta di un castello costruito attorno al 1140 vicino alla città tedesca di Francoforte, ed acquistato dall’Imperatore Federico Barbarossa, come dono per il fratello Konrad. La storia di questo castello, perfettamente mantenuto nel corso degli anni, è affascinante: prima venne acquistato dalla potente dinastia bavarese dei Hohenstaufen, poi verso la fine del 1600 cadde in mano ai francesi che lo fecero saltare in aria. Ricostruito in maniera perfetta, identico all’originale, ospita oggi un ostello della gioventù.La vista dalle camere del castello è incantevole: l’affacio è sul fiume Reno e sul paesino circondato da vigneti ed adagiato sulle pendici del promontorio sul quale sorge la struttura. Unica avvertenza: per salire fino al castello bisogna camminare. La salita è faticosa ma una volta arrivati in cima il fiato verrà mozzato dalla vista offerta: immaginate di vedere un bel tramonto dalle mura di cinta del castello. Cosa ci può essere di più romantico?

L’ostello è prenotabile online, il prezzo è abbordabile, la colazione inclusa: le camere sono state recentemente sistemate, per offrire agli ospiti ogni possibile comfort.E’ possibile anche prenotare camere doppie con bagno privato, un lusso non sempre possibile negli ostelli della gioventù!

Chi soggiorna nel castello non potrà dimenticare una visita al caratteristico paesino di Bacharach: circa duemila abitanti, immerso tra il verde della natura che lo circonda e l’azzurro delle acque del Reno. Informatevi prima della partenza: il castello infatti è meta di rievocazioni medioevali e potreste trovarvi circondati da uomini in armi e scontri tra cavalieri.

Tra le varie attività, interessante è la gita in battello del fiume Reno: se invece avete a disposizione qualche giorno in più, concedetevi una bella gita nella città di Francoforte e nella vicina Foresta Nera. Dal paese di Bacharach c’è il treno che porta direttamente nel cuore di Francoforte.