Francia: shopping al mercato

di Redazione Commenta

 

In Francia uno dei luoghi migliori dove fare acquisti resta certamente il mercato. Questo, insieme a qualche boutique raffinata diventa quindi la meta finale soprattutto per il turista che intende fare shopping, in particolare in merito ai prodotti tipici locali. Tutte le città e i villaggi ne hanno almeno uno che si svolge durante la settimana e nelle grandi città l’appuntamento è quotidiano. Di solito l’apertura è all’alba e la chiusura intorno a mezzogiorno. Se vi interessa trovare la merce migliore alzatevi di buon’ora.

Di solito, in Francia, almeno la frutta e la verdura sono di produzione locale, ma per essere sicuri dovete cercare la scritta “du pays”. In molti casi, vengono vendute anche anatre, oche e galline vive. Più o meno ovunque non mancheranno formaggi, miele, spezie ed erbe oltre che pane e dolci tradizionali. Sono molto frequentati anche i cosiddetti mercatini della pulci che propongono oggetti di seconda mano, pezzi di antiquariato e curiosità. In tutto il Paese non vi mancherà di trovare la parola “Dégustations” all’interno di esercizi commerciali che vi invitano ad entrare per gustare i prodotti gastronomici locali, soprattutto l’immancabile quanto delizioso vino.Non siete comunque obbligati a comprare, tuttavia come capirete ben presto non è molto cortese uscire senza aver preso nulla dopo aver assaggiato magari di tutto.

 

Per quanto riguarda gli orari di apertura dei punti vendita, i panifici aprono intorno alle sette, mentre i negozietti e i grandi magazzini verso le nove. Quasi tutti rispettano la pausa pranzo tra le 12 e le 14 o le 15 e rimangono aperti fino alle 19 o alle 19:30. Gli ipermercati, invece, fanno orario continuato e chiudono molto tardi. Come da noi, alcuni negozi non aprono il lunedì, mentre alimentari e panifici lavorano pure la domenica mattina. Soltanto le grandi catene alimentari accettano le carte di credito, in quelle piccole invece dovrete avere i contanti.