Categories: EventiItalia

Matera: Policoro e le sculture di sabbia 2011

Share

Uno spettacolo davvero, sono le uniche parole che può pronunciare chi si trova di fronte alle 4 sculture di sabbia che hanno l’aria di essere perfette. Peccato che siano così fragili ed effimere e l’acqua in fondo possa portarle via. Moltissime persone nelle scorse ore hanno assistito alla realizzazione di una serie di opere enormi di sabbia alte fino a tre metri. Si tratta di un appuntamento che ha interessato al provincia di Matera, in particolare Policoro e che prende il nome appunto di ”Meraviglie di sabbia”. Per una manciata di ore ancora, almeno fino a sabato sarà possibile dare una occhiata ad una forma di arte davvero certosina e incredibile che ha visto come protagonisti tre scultori di fama internazionale.

Quelli che rappresentano dei capolavori sono alti fino a tre metri e le casseformi superiori in grado di fornire stabilità alla parte alta delle strutture sono state eliminate e si sta lavorando alla definizione dei dettagli. Gli artisti interessati al progetto sono stati invitati a partecipare alla quarta edizione del festival internazionale e hanno iniziato a lavorare a idee in tema con l’Italia. Ecco, quindi, una donna che osserva il suo futuro dalle pagine arrotolate della Costituzione. In questo caso, al lavoro c’è l’italo-portoghese Michela Ciappini, c’è poi oche del Campidoglio in primo piano in una specie di corteo storico in abiti dell’800 in riva al mare. Spatole e cazzuole ricreano volativi ed ecco un un antico borgo medioevale a strapiombo con tanto di castello. Alexey Shchitov ha pensato ai tratti del surreale in una sorta di passaggio spazio temporale a bordo di una gondola veneziana.

 

 

A breve distanza, poi, un’altra scultura surrealista, quella fuori concorso di Leonardo Ugolini, direttore artistico della manifestazione. Quest’ultimo si sta dedicando a  paesaggi montani, monumenti noti ovunque e facciate di chiees. Giornalmente ancora è possibile prendere parte a laboratori per adulti e bambini. Tantissimi gli iscritti tanto che si è deciso di raddoppiare gli incontri.

 

 

 

Recent Posts

Le città più romantiche da visitare in giro per il mondo

Spunti utili per individuare sulla cartina le città più romantiche che possiamo visitare

1 mese ago

L’incantevole Corsica: ecco come raggiungerla e cosa vedere

Tutti i dettagli che vanno analizzati da vicino a proposito della Corsica

2 mesi ago

Web tour operator: DGV travel si conferma punto di riferimento per i viaggi in Asia

Approcciamo più da vicino un mondo come quello dei Web tour operator

2 mesi ago

5 destinazioni indimenticabili per il viaggio di nozze

  Il viaggio di nozze, quel momento così speciale, un modo unico per creare, costruire…

2 mesi ago

Una cosa che non bisogna mai fare in crociera

C'è una cosa che non bisogna mai fare in crociera e l'esperta di viaggi ci…

2 mesi ago

Viaggiare eco – friendly: scegli il modo giusto di accedere a internet per un turismo sostenibile

Nell'epoca in cui la consapevolezza ambientale si rispecchia ormai in tutti gli ambiti della vita…

3 mesi ago