Categories: CuriositàEuropa

Romania, il Delta del Danubio

Share

E’ una delle zone umide più vaste del mondo ma così interessante da lasciare senza parole i visitatori che, lontani dai viaggi troppo turistici, vi giungono. Il Delta del Danubio è racchiuso tra Chilia, Sulina e Sfantu Gheorghe e vi si trovano almeno 1200 specie di piante e alberi, più 300 specie di uccelli e 100 di pesci. Almeno il 45 per cento della sua superficie è coperta dall’acqua, il 50 per cento si trova temporaneamente sott’acqua e solo il 5 per cento rappresenta la terra emersa. La vegetazione, come è facile immaginare, è lussureggiante e riguarda una sorta di labirinto di paludi, laghi, siole di sabbia e canali nella giuncaia. Intorno spiccano radure di salici bianchi o boschi di latifoglie o, ancora, piante rampicanti. Ancora noterete immense distese di giunco, vimine, carice e scirpo.

Impossibile non rilassarsi di fronte agli uccelli che popolano le distese di acqua tra i quali ci sono pellicani, cigni, cormorani, piccioni aironi bianchi, albardeole e folaghe. Nelle acque sguazzano, invece, piccioni, aironi bianchi, cormorani, cigni, pesce persico, luccio, carpa e carassio mentre le giuncaie fanno da casa alle tartarughe, serprenti, lontre, volpi, cinghiali e cavalli selvaggi. Da vedere, poi, i tradizionali villaggi di pescatori della zona che sembrano venuti fuori direttamente da un mondo ancestrale. Gli abitanti vivono di pesca ed è chiaro che qui più che altrove in Romania è proprio tale specie a regnare incontrastata sulle tavole.

 

Se giungete da queste parti, quindi, non potete tornare indietro senza avere gustato del pesce alla brace, una buona zuppa, saramura il pesce in salamoia o le polpettine. Il tutto con l’immancabile bicchiere di vino bianco delle vigne di Niculitel. Il complesso lagunare Razim-Sinoe insieme a molte isole a sud del braccio San Giorgio fa parte del Delta del Danubio. Attualmente nella zona che un tempo era detta Halmiris si trovano i ruderi della cittadella di Histria fatta costruire dai greci di Mileto. I resti di un altro villaggio realizzato sempre dallo stesso popolo sono stati scoperti nei pressi del promontorio Dolojman. Il Delta del Danubio si distingue per una biodiversità complessa e per un fondo di specie dal valore oggi inestimabile.

Recent Posts

Le città più romantiche da visitare in giro per il mondo

Spunti utili per individuare sulla cartina le città più romantiche che possiamo visitare

1 mese ago

L’incantevole Corsica: ecco come raggiungerla e cosa vedere

Tutti i dettagli che vanno analizzati da vicino a proposito della Corsica

1 mese ago

Web tour operator: DGV travel si conferma punto di riferimento per i viaggi in Asia

Approcciamo più da vicino un mondo come quello dei Web tour operator

2 mesi ago

5 destinazioni indimenticabili per il viaggio di nozze

  Il viaggio di nozze, quel momento così speciale, un modo unico per creare, costruire…

2 mesi ago

Una cosa che non bisogna mai fare in crociera

C'è una cosa che non bisogna mai fare in crociera e l'esperta di viaggi ci…

2 mesi ago

Viaggiare eco – friendly: scegli il modo giusto di accedere a internet per un turismo sostenibile

Nell'epoca in cui la consapevolezza ambientale si rispecchia ormai in tutti gli ambiti della vita…

3 mesi ago