Emilia Romagna: un Ferragosto tutto archeologico

Share

Quest’anno in Emilia Romagna si potrà vivere un Ferragosto alternativo, dal sapore archeologico: è prevista infatti l’apertura di tutti i musei e le zone archeologiche statali della Regione. Del resto il termine Ferragosto deriva dalle feriae Augusti, la festività istituita nel 18 a.C. dall’imperatore Ottaviano Augusto per celebrare i raccolti e la fine dei principali lavori agricoli. Via libera quindi alla scoperta delle antichità romane del nostro territorio!

Saranno visitabili i musei Archeologici Nazionali di Parma, Marzabotto (BO) e Sarsina (FC) e gli scavi archeologici di Veleia (PC) e di Classe a Ravenna. Al museo Archeologico Nazionale di Ferrara, apertura no stop dalle otto di mattina a mezzanotte con concerto e spuntino finale. Nel comune di Russi (RA) la Villa Romana sarà in festa per Le ferie di Augusto, una rievocazione storica con visite guidate, musica e buffet (15-19, scavi aperti dalle 9 alle 19).

Il museo Archeologico Nazionale di Parma sarà visitabile dalle 8 alle 14 mentre il museo Nazionale Etrusco e l’area archeologica di Marzabotto (BO) saranno aperte dalle 9 alle 18.30: l’edificio didattico dell’impianto portuale tardo romano e bizantino di Classe in provincia di Ravenna invece sarà aperto al pubblico dalle 9 alle 19.

Il museo Archeologico Nazionale di Sarsina (FC), la città natale di Plauto, resterà aperto dalle 8 alle 14 mentre l’Antiquarium e gli scavi dell’antico municipium romano di Veleia, a Lugagnano Val d’Arda (PC), saranno visitabili dalle 9 alle 19.

Maggiori informazioni sul sito della Soprintendenza per i Beni Archeologici dell’Emilia-Romagna. www.archeobologna.beniculturali.it. In tutta la penisola saranno ben 325 i luoghi d’arte aperti al pubblico, molti dei quali si arricchiranno di eventi collaterali quali concerti, mostre tematiche e percorsi guidati. Un’opportunità unica, come ha sottolineato il Ministero dei Beni Culturali in una nota:

Si tratta di un’opportunità per fare un Ferragosto davvero speciale, alla riscoperta della ricchezza culturale del nostro paese, e un’occasione per tutti i cittadini e i turisti stranieri di riscoprire, visitare e conoscere, anche d’estate, le bellezze artistiche, architettoniche e paesaggistiche del grande patrimonio culturale.

Foto by ErnestoeRita

Published by
Redazione

Recent Posts

Le città più romantiche da visitare in giro per il mondo

Spunti utili per individuare sulla cartina le città più romantiche che possiamo visitare

1 mese ago

L’incantevole Corsica: ecco come raggiungerla e cosa vedere

Tutti i dettagli che vanno analizzati da vicino a proposito della Corsica

2 mesi ago

Web tour operator: DGV travel si conferma punto di riferimento per i viaggi in Asia

Approcciamo più da vicino un mondo come quello dei Web tour operator

2 mesi ago

5 destinazioni indimenticabili per il viaggio di nozze

  Il viaggio di nozze, quel momento così speciale, un modo unico per creare, costruire…

2 mesi ago

Una cosa che non bisogna mai fare in crociera

C'è una cosa che non bisogna mai fare in crociera e l'esperta di viaggi ci…

2 mesi ago

Viaggiare eco – friendly: scegli il modo giusto di accedere a internet per un turismo sostenibile

Nell'epoca in cui la consapevolezza ambientale si rispecchia ormai in tutti gli ambiti della vita…

3 mesi ago