Categories: OceaniaPolinesia

Polinesia: le isole Tuamotu

Share

 

Il più grande arcipelago della Polinesia Francese prende il nome di Tuamotu con ben 76 atolli incredibilmente perfetti e detti “isole basse” per la loro particolare conformazione. Tra palme da cocco con i rami mossi dal soffio degli Alisei è possibile trovare pace e relax con il mare e l’azzurro del cielo  che magicamente si confondono. Da queste parti è praticamente d’obbligo praticare almeno lo snorkeling, grazie alla presenza di una ricchissima fauna marina che comprende, tra gli altri, pesci pelagici, mante, squali martello, barracuda e via continuando. Quattro però sono le sue perle negli ultimi anni sempre più frequentare turisticamente. Vediamo di quali parliamo:

  • Rangiroa: è famosa per i pesci coloratissimi che si incontrano soprattutto nei pass di “Avatoru” e “Tiputa” e riguarda il più vasto atollo del Pacifico del Sud. Si trova ad un’ora di volo da Tahiti e comprende un vero e proprio acquario naturale. Le emozioni che proverete scoprendono il mare le porterete per sempre nel cuore.
  • Manihi, l’isola delle perle: La laguna di Manihi vanta acque calde e trasparenti e qui si trovano molte fermes perlieres. Da queste parti potrete andare alla scoperta dei segreti di un’ostrica dalle grandi virtù e magari acquistare qualche splendido monile o una perla da fare poi montare in Italia.
  • Fakarava: le sue acque sono così cristalline che i giochi di luce che si creano sembrano quasi irreali.Si tratta del secondo atollo per dimensioni della Polinesia Francese e vanta moltissimi siti del tutto inviolati e selvaggi. Ricchissima poi la fauna lagunare e pelagica. E’ nota per la sua sabbia rosata e per i tantissimi motu intorno, molti dei quali oggi ospitano fermes perlières, laboratori per la coltivazione della perla nera. Qui è quindi possibile scoprire i segreti di questo splendido gioiello di mare.
  • Tikehau: sabbia rosa e bianca riguardano una laguna turchese. Tikehau invita al relax totale. Bellissime le passeggiate a piedi nel villaggio di Tuherahera e da non perdere anche le colonie di uccelli che nidificano sui motu. Uno spettacolo incomparabile che fa sobbalzare il cuore.
Published by
Redazione

Recent Posts

Le città più romantiche da visitare in giro per il mondo

Spunti utili per individuare sulla cartina le città più romantiche che possiamo visitare

1 mese ago

L’incantevole Corsica: ecco come raggiungerla e cosa vedere

Tutti i dettagli che vanno analizzati da vicino a proposito della Corsica

2 mesi ago

Web tour operator: DGV travel si conferma punto di riferimento per i viaggi in Asia

Approcciamo più da vicino un mondo come quello dei Web tour operator

2 mesi ago

5 destinazioni indimenticabili per il viaggio di nozze

  Il viaggio di nozze, quel momento così speciale, un modo unico per creare, costruire…

2 mesi ago

Una cosa che non bisogna mai fare in crociera

C'è una cosa che non bisogna mai fare in crociera e l'esperta di viaggi ci…

2 mesi ago

Viaggiare eco – friendly: scegli il modo giusto di accedere a internet per un turismo sostenibile

Nell'epoca in cui la consapevolezza ambientale si rispecchia ormai in tutti gli ambiti della vita…

3 mesi ago