Valle D’Aosta: a Ferragosto c’è la Fiera del Formaggio

di Redazione Commenta

Mentre tutti si preparano a trascorrere il Ferragosto al mare, con il sole e lo sdraio, in perfetto relax, la Valle D’Aosta propone un appuntamento enogastronomico tutto particolare, grazie alla Sagra del Formaggio presso il Castello di Quart. La cornice fiabesca del castello è la location perfetta per gustare ottimi formaggi tradizionali valdostani e per osservare in anteprima la conclusione dei lavori di ristrutturazione di Quart.

Attorno al castello, proprio dove si trovano le antiche mura, saranno posti diciassette curatissimi banchi che segneranno il percorso enogastronomico della serata: sedici produttori di formaggi valdostani e liguri presenteranno le loro delizie, oltre ad un ospite d’onore d’oltralpe, il formaggio Brie.

Una serata per scoprire le bontà del territorio ma anche per ritrovare sapori internazionali che tutti conosciamo ed amiamo: il tutto senza dimenticare un buon assaggio anche di vino. Una selezione di viticoltori parteciperà all’iniziativa per accompagnare i formaggi con un buon bicchiere di vino sotto le stelle.

L’ingresso alla sagra del formaggio sarà gratuito, si svolgerà tra le cinque del pomeriggio e la mezzanotte, mentre per la degustazione dei formaggi e dei vini saranno disponibili carnet da cinque a quindici euro, accompagnati da un simpatico omaggio in teme formaggio: un tagliere con annesso coltello, un omaggio prezioso per poter riproporre anche a casa alcune specialità culinarie ad amici e parenti.

Un Ferragosto alternativo, che non farà sentire ai partecipanti la mancanza nè della sabbia nè del fuoco in riva al mare!