Francia, Bretagna: cosa non perdere

di Redazione Commenta

Colori, tradizioni, temperature miti e leggende: la Bretagna rende la Francia ancora più bella e visitarla non è mai una delusione ma arricchisce il proprio bagaglio culturale in merito ai viaggi. Ecco cosa non perdere assolutamente se giungete da queste parti:

 

  • la Cattedrale: è un pregevole esempio di architettura gotica e si trova al centro della cittadina di Quimper la cattedrale di Saint Corentin. E’ stata realizzata tra il 1239 e gli anni Cinquanta dell’Ottocento. La sua facciata è arricchita da due figure altissime che sono le guglie e tra queste si trova la statua di re Gradlon, fondatore della città nel V secolo d.C.
  • la Costa: la punta estrema della penisola di Bretagna è Finestère con 785 chilometri di coste. Chi ama il mare qui trova il suo centro preferito ma anche l’interno è da visitare se volete scoprire incredibili bellezze architettoniche e naturalistiche.
  • l’Acquario: si trova più o meno a quattro chilometri dal centro di Saint-Malo, raggiungibile con facilità dalla stazione dei treni. Vi si trovano più di 500 specie marine per un totale di oltre 10mila animali. Moltissime le attrazioni in loco, come il tour in un mini-sottomarino.
  • il Palazzo: a saint-Malo potrete vedere pure il ricco palazzo che un tempo è appartenuto ad un vero corsaro. L’edificio è stato costruito nel 1725 e riguardava la casa del mercante e corsaro Francesco Augusto Magon de la Lande. Chi lo desidera può prendere parte a diverse visite guidate  del complesso godendo di una guida speciale che è l’attuale proprietario.

In Bretagna troverete un buon clima e sentirete molto l’influenza dell’Oceano Atlantico, con la Corrente del Golfo che garantisce temperature piuttosto miti praticamente sempre. I venti occidentali e le perturbazioni che arrivano dall’Artico e dal continente nordamericano, invece, la rendono una delle regioni più piovose di tutta la Francia, ma d’estate il cielo è assolato.