Categories: EventiIn primo piano

La Giornata Europea della Cultura Ebraica: la dodicesima edizione

Share

Manca pochissimo ormai e nel weekend, precisamente domenica 4 settembre 2011 per la dodicesima volta si festeggerà la Giornata Europea della Cultura Ebraica. Il tema di quest’anno è Ebr@ismo 2.0: dal Talmud a Internet e ancora una volta l’intenzione è quella di avvicinare alla storia e alla tradizione ebraica chi ne conosce pochissimo sia del suo presente che del passato. In questo caso, lo spunto sarà costituito dai mezzi dell’epoca moderna e di come questi hanno eventualmente influenzato una cultura così radicata e affascinante.

Ecco quindi che per l’occasione in tutto il Belpaese i quartieri ebraici saranno maggiormente fruibili, sarà possibile visitare  musei e sinagoghe con visite guidate e l’occasione sarà perfetta ad esempio per scoprire il ghetto ebraico di Venezia. Se apprezzate l’arte sotto ogni punto di vista, potrete accostarvi anche a particolari stili musicali, una speciale gastronomia e prendere parte a spettacoli teatrali, mostre, concerti e degustazioni.

 

Da più di due lustri si celebra, ogni prima domenica di settembre, la Giornata Europea della Cultura Ebraica ed è un vero e proprio evento in quanto è un pezzo della nostra tradizione e un immenso patrimonio che ognuno dovrebbe poter apprezzare da vicino. Vi prendono parte ben 27 paesi europei e 62 città italiane, tra le quali spicca Siena, che stavolta darà inizio alla giornata.Particolarmente interessante l’attuale tema che riguarda il rapporto dell’ebraismo con la modernità, un tema tutt’altro che pesante o fuori luogo, ma che anzi illustra attraverso il tempo come una forma culturale tra le più variegate è riuscita ad evolversi. Le tematiche toccate riguarderanno perciò la ricerca scientifica, tecnica, informatica e la loro relazione con la cultura ebraica e con il Talmut. Informazioni dettagliate, comunque, potete trovarle sul sito della Giornata europea della Cultura Ebraica per poter scoprire quali sono gli appuntamenti della propria città e non perdersene nemmeno uno. Ne vale, come ogni anno del resto, davvero la pena.

 

 

Recent Posts

Le città più romantiche da visitare in giro per il mondo

Spunti utili per individuare sulla cartina le città più romantiche che possiamo visitare

1 mese ago

L’incantevole Corsica: ecco come raggiungerla e cosa vedere

Tutti i dettagli che vanno analizzati da vicino a proposito della Corsica

1 mese ago

Web tour operator: DGV travel si conferma punto di riferimento per i viaggi in Asia

Approcciamo più da vicino un mondo come quello dei Web tour operator

1 mese ago

5 destinazioni indimenticabili per il viaggio di nozze

  Il viaggio di nozze, quel momento così speciale, un modo unico per creare, costruire…

2 mesi ago

Una cosa che non bisogna mai fare in crociera

C'è una cosa che non bisogna mai fare in crociera e l'esperta di viaggi ci…

2 mesi ago

Viaggiare eco – friendly: scegli il modo giusto di accedere a internet per un turismo sostenibile

Nell'epoca in cui la consapevolezza ambientale si rispecchia ormai in tutti gli ambiti della vita…

2 mesi ago