Italia: torna il caldo nello Stivale

Share
Arriva l’autunno, la colonnina di mercurio segna temperature che scendono in picchiata o forse no…dopo un assaggio  settembrino di aria leggermente più fresca, neanche tanto poi, sembra che stia per tornare il caldo che tanto è stato pesante quest’anno. Nel frattempo, però, qualche pioggia torrenziale si è lasciata dietro un pò di danni come è accaduto ad esempio in Liguria, con un weekend fatto di un violento nubifragio che ha causato frane e allagamenti. Si cerca di riportare la situazione alla normalità in primo luogo a Portofino che è isolata e non si sa quando tornerà ad essere accessibile. Questo perchè si è registrata una significativa caduta massi sull’unica strada che collega la località a Santa Margherita.
Non è però finita qua perchè a Chiavari la piena del torrente Entella ha allagato decine di scantinati e ancora a Sestri Levante il Petronio ha esondato allagando vie e case cittadine. A preoccupare di più è il luogo di villeggiatura di lusso, sempre frequentato da vip e “gente che conta” Portofino, dove il più grande pezzo di roccia caduto è addirittura delle dimensioni di una autovettura. E’ stato rimosso ma bisogna mettere in sicurezza tutta l’area e, a quanto pare, non è del tutto semplice e immediato.
E’ urgente pure un parere degli geologi per scongiurare il rischio di altri smottamenti. Attualmente passano solo i mezzi di soccorso, emergenza e pronto intervento. La settimana però è ricominciata con il bel tempo in tutto lo Stivale, da Nord a Sud. Non temete però non durerà a lungo anche perchè l’estate ormai è veramente finita. Le temperature quindi torneranno ad abbassarsi e l’arrivo di nuove nuvole interesserà soprattutto il Centro-Nord. A Tigullio, infine, le forti precipitazioni hanno portato nel porto di Sestri, all’affondamento di ben sei imbarcazioni e altre tre sono state trascinate al largo dall’esondazione del torrente Gromolo.

 

Recent Posts

Le città più romantiche da visitare in giro per il mondo

Spunti utili per individuare sulla cartina le città più romantiche che possiamo visitare

1 mese ago

L’incantevole Corsica: ecco come raggiungerla e cosa vedere

Tutti i dettagli che vanno analizzati da vicino a proposito della Corsica

2 mesi ago

Web tour operator: DGV travel si conferma punto di riferimento per i viaggi in Asia

Approcciamo più da vicino un mondo come quello dei Web tour operator

2 mesi ago

5 destinazioni indimenticabili per il viaggio di nozze

  Il viaggio di nozze, quel momento così speciale, un modo unico per creare, costruire…

2 mesi ago

Una cosa che non bisogna mai fare in crociera

C'è una cosa che non bisogna mai fare in crociera e l'esperta di viaggi ci…

2 mesi ago

Viaggiare eco – friendly: scegli il modo giusto di accedere a internet per un turismo sostenibile

Nell'epoca in cui la consapevolezza ambientale si rispecchia ormai in tutti gli ambiti della vita…

3 mesi ago