Namibia: tutte le informazioni utili

di Redazione Commenta

 

Che cosa sapere quando si parte per una meta di viaggio lontana e magari non troppo inserita nei percorsi turistici? Il Sudafrica oggi è abbastanza frequentato, ma resta un luogo non per tutti e solitamente anche un pò più caro. L’esperienza però vale tutti i soldi richiesti e se è a tale tipo di soggiorno che state pensando, allora ecco qualche consiglio utile che proprio non potete pedervi:

  • soldi, dove prelevare: ricordate che all’aeroporto di Windhoek potrete farlo solo con carta di credito e ugualmente è valida questa regola per la città la domenica. E’ bene poi accertarsi che la propria carta Bancomat appartenga al circuito Maestro. Non dovranno mai mancarvi i contanti, ma non per questo dovrete ostentare ricchezza e cambiare tanti soldi. Dal benzinaio per esempio, quasi sempre dovrete pagare in contanti ma questo non vi capiterà invece nei grandi alberghi o ristoranti, anche se dovete chiedere prima se viene accettata l’American Express.
  • documenti: se dovete guidare non vi basta il passaporto ma vi servirà la patente di guida internazionale perchè i posti di blocco non sono affatto rari.
  • abbigliamento: se ci tenete potete anche portare abiti scollati, ma non sempre al contrario di quanto si pensa qui fa caldo. Sulla costa, soprattutto,  fa sempre freddo. Non dimenticate quindi di mettere in valigia un piumino, perfetto soprattutto per la barca.
  • guida:  è a sinistra e se dovete raggiunger percorsi particolari, tipici dell’area meglio prendere una classica quanto indispensabile 4×4. La jeep potete evitarla pure perchè vi farà sciupare molti soldi di benzina.
  • salute: la malaria non si contrae nella stagione secca e, in questo senso, non correrete alcun rischio. Preferite però solo acqua imbottigliata, cibi ben cotti e frutta sbucciata.
  • clima: ad agosto e per il periodo secco è discreto. Nonostante il giorno porti pure ai 30 grandi, la sera l’escursione termica è notevole. Visto che le piogge sono rare, infine, è più facile avere la fortuna di avvistare animali anche rari.