Bretagna: crociere sul fiume da Nantes

di Redazione Commenta

 

Se il vostro meritato viaggio autunnale vi ha portato a scegliere una meta romantica e interessante come la Bretagna, magari sarete giunti anche a Nantes, dove una bellissima sorpresa vi attende. Da queste parti, infatti, è possibile optare per una crociera sul fiume, sia lungo il tratto non troppo vasto della Loira che lungo l’Erdre. Nel primo caso, attraverserete pittoresche città per un’area attualmente frequentata dalle imbarcazioni dedicate al passaggio dei turisti.Nel secondo tratto invece ecco spuntare davanti agli occhi suggestivi castelli in particolare se ci si spinge fino al punto in cui si unisce con la parte finale del canale Nantes-Brest.

Una gita sulla Loira è quanto di più divertente si possa organizzare e quasi sempre l’appuntamento per la partenza è al quai Malakoff sul Bassin Saint-Felix. Il luogo sorge a poca distanza in direzione sud-ovest dalla gare SNCF, ma altre partono dallo stesso punto da cui si muovono invece le crociere sull’Erdre che è costituito dalla gare fluviale, sul quai de la Motte-Rouge, poco più a nord del centro di Nantes.

 

E’ possibile prendere un battello durante il periodo di servizio che in linea di massima va da aprile a ottobre, fermandosi ad autunno inoltrato e in inverno per ovvi motivi. In bassa stagione, quando il tempo lo consente, però, ci sono crociere solo nei fine settimana. D’estate invece non c’è storia il turismo è maggiore e aumentando la richiesta si moltiplicano pure le corse. Di solito potrete scegliere tra un tragitto semplice della durata  di 1 ora e 45 minuti, che parte intorno alle 15 e ha un costo di circa 10 euro, c’è poi una gita di tre ore su un ristorante galleggiante, con pranzo alle 12 o cena alle 20 con un costo che non supera le 60 euro. Per trovare qualche informazione o indirizzo affidabile sulle strutture che si occupano di tali tour, basta rivolgersi all’ufficio turistico di Nantes, anche se la più famosa agenzia in tal senso resta Bateaux Nantais.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>