Valle della Loira: quanto costa una vacanza?

di Redazione Commenta

 

Per un viaggio non troppo lontano come quello che vi porterà alla volta della Francia e, precisamente, nella Valle della Loira, non vi servirà di certo una fortuna, ma è altrettanto sicuro che se comincerete a spendere a più non posso finirete ugualmente per svuotare il vostro portafoglio. Da queste parti, tenete conto del fatto che per il pernottamento e per i pasti le soluzioni sono molteplici e si adattano sia a chi desidera lusso e comfort che a chi, invece, è alla ricerca i risparmio e minimalismo.  Potrete, a tal proposito, trovare alberghi in cui pagherete non più di 30 euro e ristoranti con la metà di questa somma, ma se non resistete alla possibilità di dormire in un castello o di scegliere i piatti  più raffinati della cucina locale, allora il discorso può cambiare radicalmente.

Detto questo, però, un soggiorno nella media vi porterà via ogni giorno circa 80 euro a persona o quaranta in albergo a due stelle, 5 euro per una colazione semplice  e 10 euro per un pranzo veloce. Se invece vi siederete al tavolo di un ristorante non pagherete meno di 18 euro a persona. Calcolate poi qualche visita a qualche fortezza o musei e dovrete sborsare circa 15 euro. Se noleggerete un’auto chiaramente il vostro budget sarà modificato.

 

Negli ostelli della gioventù invece vi chiederanno circa 50 euro al giorno. Il trasporto pubblico non farà innalzare la vostra spesa più di tanto, mentre per una vettura potranno richiedervi da 50 a 100 euro al giorno e 250 euro a settimana. Se però prenotate in anticipo avrete quasi certamente diritto ad uno sconto. In alternativa, affittare una bici costa 15 euro al giorno.Per i nostri standard, invece, possono essere eccessive le richieste per il ticket di ingresso ai castelli, musei e abitazioni rupestri. I bambini sotto i 12 anni, entrano gratuitamente nei monumenti statali ma spesso esistono delle promozioni per tutta la famiglia.