Arriva l’autunno? No ricomincia l’estate

di Redazione Commenta

 

Per qualcuno sapere che l’estate 2011 non è ancora finita sarà una magra consolazione e anche se dovrà comunque recarsi al lavoro ogni mattina, magari a fine turno in ufficio potrà sfoggiare pantaloncini corti e maglietta e sorseggiare un aperitivo in spiaggia. Per altri, invece, sembra essere una tortura infinita ma tra una notizia e l’altra rimbalza una nuova certezza: l’afa sta per tornare. Non è ora quindi di fare il tanto noioso e complicato cambio di stagione, è proprio il momento di un ultimo tuffo nel weekend.

Il sole alto nel cielo e un blu accecante ci accompagneranno ancora nei prossimi giorni e secondo gli esperti è possibile che ciò si prolunghi pure per settimane. Secondo le previsioni settembre sarà caldo o al massimo con temperature piacevoli, superiori comunque alla media di questo periodo. Nei prossimi giorni la colonnina di mercurio, ad esempio, potrà salire fino a 32 gradi su molte città del Nord. Un fattore peculiare se si pensa che attualmente non si superano i 26 gradi.

 

Il bel tempo ancora non si farà desiderare pure nelle regioni del Centro-Sud, ma le punte massime di caldo si registreranno più su in molte città della Val Padana come Ferrara, Bologna, Forlì, Mantova, Pavia, Vercelli e Alessandria. A 31 gradi si potrà arrivare a Milano e Torino, contro la media di solito di 26 e 25°C.Nel Meridione non piove da fine luglio e probabilmente la tendenza continuerà così mettendo in serio pericolo le colture e i rubinetti delle abitazioni. Si attendono  fino a 31°C a Roma e Firenze, ma anche su località di montagna come L’Aquila e Campobasso; punte di 33°C inoltre a Lecce, Foggia, Caserta e Benevento. Nulla di incredibile per una estate considerata tra le più secche dal 1800.