Lake Garda Marathon, domenica 9 ottobre 2011

di Redazione Commenta

Sono ben 7.500 maratoneti provenienti da ben 52 Paesi, gli atleti chel’hanno già percorsa partecipando alle scorse quattro edizioni, apprezzandone il suggestivo tracciato e l’originale binomio tra sport e ambiente. E c’è da scommettere che, viste le numerose iscrizioni pervenute sino ad oggi e le novità in calendario durante il weekend di gara, anche la quinta edizione dell’International Lake Garda Marathon , in programma domenica 9 ottobre lungo le sponde del Lago di Garda, sarà un successo di presenze e di pubblico.

Decima nella classifica delle 32 maratone italiane secondo la rivista “Correre”, l’International Lake Garda Marathon si correrà sulla classica distanza olimpica di 42,195 chilometri, con partenza da Limone sul Garda – dalla sponda gardesana occidentale – sino al traguardo di Malcesine, al cospetto del Castello Scaligero che domina la sponda orientale del lago. Il percorso della maratona attraverserà le località turistiche trentine di Riva del Garda, Arco e Torbole sul Garda, in uno scenario che unisce il fascino del lago alla suggestione delle montagne, lungo un tracciato disegnato quasi per intero “sulle acque” del Lago di Garda.

La grande novità di quest’anno si chiama “Lake Garda Run 15 km”, una versione “corta” e non-competitiva della gara – con partenza da Torbole sul Garda ed arrivo a Malcesine sul medesimo traguardo della competizione classica – aperta a tutti coloro che desiderano trascorrere una giornata all’insegna dello sport e del benessere nella splendida cornice del Lago di Garda, per l’occasione eccezionalmente chiuso al traffico. Si tratta dunque un evento che va al di la della manifestazione sportiva.

Domenica 9 ottobre il programma prevede alle ore 9.15 il via della Diversamente Maratona, competizione riservata ad atleti diversamente abili, organizzata in collaborazione con l’Associazione nazionale disabili motori; alle 9.30 il tradizionale “sparo” del sindaco di Limone sul Garda darà il via alla quinta edizione dell’International Lake Garda Marathon, con duemila concorrenti attesi ai nastri di partenza. La Lake Garda Run partirà invece alle 9.30 da Torbole sul Garda.