Lucca: i tesori nascosti della collezione Guggenheim

di Redazione Commenta

Da oggi inaugura la mostra I tesori nascosti della collezione Guggenheim, presso il Lucca Center of Contemporry Art: la mostra sarà visibile fino al 15 genaio prossimo. Attingendo ai tesori artistici della collezionista Peggy Guggenheim, la mostra porta alla luce opere su carta di alcuni tra i più grandi artisti del ventesimo secolo, come Alechinsky, Arp, Calder, de Kooning, Ernst, Fontana, Hundertwasser, Kandinsky, Kupka, Man Ray, Masson, Matta, Mondrian, Moore, Picasso, Richter, Rivera, Sironi, Tancredi, Tanguy, Tobey e Vedova.

Alcune opere vengono presentate al pubblico per la prima volta, il meglio dell’avanguardia contemporanea finalmente alla portata di tutti coloro che vogliono scoprire opere mitiche, tra le quali anche alcune etele di Max Ernst, marito della collezionista statunistense, nota in tutto il mondo.

Peggy Guggenheim nel corso della sua vita ha sempre sostenuto economicamente e moralmente gli artisti dell’avanguardia con l’obiettivo di istruire gli altri e se stessa, all’arte del suo tempo. La sua lungimiranza andò ben oltre il lavoro di raccolta di opere che rappresentavano il mondo contemporaneo, per la creazione di una collezione personale il più completa possibile.

Peggy non si limitò a collezionare, ma lavorò per diffondere e affermare l’arte contemporanea non solo in America ma anche in Europa e in particolare in Italia: la stessa infatti visse a Venezia per lungo tempo. Alcune delle opere presenti alla mostra si trovano al Museum of Fine Arts di Boston, al Museum of Modern Art di New York, al Nelson-Atkins Museum of Art di Kansas City, al Tel Aviv Museum of Art per donazione della stessa collezionista.

La mostra I tesori nascosti della collezione Guggenheim sarà visibile al pubblico dal martedì alla domenica con orario continuato dalle 10 alle 19, chiusura settimanale il lunedì. I biglietti costano sette euro intero e cinque euro ridotto. Per maggiori informazioni Lu.C.C.A. – Lucca Center of Contemporary Art Tel: 0583 571712.