O’Scia’: musica e appuntamenti a Lampedusa per la IX edizione

di Redazione Commenta

 

Un palco, tutti i più grandi nomi della musica italiana e un artista speciale che da trenta anni è amatissimo nel mondo delle sette note e anche fra i comuni appassionati di canzoni prettamente d’amore. Parliamo di Claudio Baglioni ideatore e protagonista di O’Scia’, manifestazione di respiro internazionale giunta alla sua nona edizione. Quest’anno prenderà il via il 27 settembre per concludersi il primo ottobre, con cinque giorni di concerti live. Il tutto nel nome dell’integrazione tra i popoli proprio in un’isola al largo della Sicilia, Lampedusa, tristemente nota per gli sbarchi continui degli immigrati.

I nomi degli artisti che anche stavolta si avvicendano sul palco non si contano più e si tratta in particolare di: Alessandra Amoroso, Zucchero ,Annalisa, Edoardo Bennato, Samuele Bersani, Loredana Berte’, Mario Biondi, Nino Buonocore, Chiara Canzian, Camaleonti, Luca Carboni, Cugini di Campagna, Pino Daniele, Teresa De Sio, Dik Dik, Emma, Loredana Errore, Formula Tre, Irene Fornaciari, Alberto Fortis, Filippa Giordano, Ira Losco, Lucariello, Fiorella Mannoia, Amedeo Minghi, Nathalie, Giuliano Palma, Max Pezzali, Pfm, Pooh, Patty Pravo, Massimo Ranieri, Enrico Ruggeri, Selene, Alessandro Siani, Anna Tatangelo e Francesco Tricarico.

In più anche altri artisti si faranno notare nel corso delle cinque serate live e parliamo in particolare di:
Ramona Badescu, Marco Columbro, Antonella Elia, Fichi D’india, Lillo e Greg, Vinicio Marchioni, Ilaria Moscato, Flavio Insinna, Pablo e Pedro, Giorgio Panariello e Paola Saluzzi Pippo Baudo. O’Scia’, termine che deriva da un detto locale che significa “Fiato Mio” ha portato nell’isola una ventata di aria nuova e i lampedusani così come i centinaia di turisti che ogni tanto non dimenticano di prendere parte all’evento lo adorano. Tra musica e popoli diversi si scopre che ci si può trovare bene, si può convivere e scambiarsi opinioni nel pieno rispetto, nella solidarietà e soprattutto in nome dell’arte che è universalmente fondamentale.