Venezia città più amata dagli inglesi secondo Skyscanner

di Redazione Commenta


In base a un sondaggio di Skyscanner, noto sito di prenotazioni aeree online, Venezia è la meta preferita dai turisti inglesi. Potrebbe sembrare un dato scontato visto che la Serenissima è sicuramente tra i luoghi che tutto il mondo c’invidia, ma la rilevanza con cui la città di Venezia è stata incoronata regina delle mete italiane è a dir poco imbarazzante nei confronti di Roma, che raccoglie solo il 18%, Milano addirittura 6%.

Il secondo posto del podio spetta a Firenze. Come si puo’ spiegare questo trend? probabilmente Roma e milano sono per molti inglesi motivo di visita per viaggi di lavoro (target di Skyscanner) ed è opinabile che in vacanza, scelgano mete di città di valore impareggiabile, come Venezia e Firenze appunto. Anche se, a dirla tutta la domanda del sondaggio non era “dove andrai in vacanza” bensì  “Se dovessero chiedervi qual è la città più bella, che cosa rispondereste?” Allora bisogna ammettere che le calle, i canali, i ponti e Piazza San Marco hanno avuto la meglio sul Colosseo e i Fori Imperiali.

La quarta piazza spetta a Verona, tanto cara a William Shakespeare che vi ambientò  la tragedia di Romeo e Giulietta. Al sesto posto, a pari merito con Siena, c’è Milano che resta la destinazione più ricercata su Skyscanner. Tra le preferenze emergono anche le città del Sud. Napoli, sorpassati i disagi dovuti alla raccolta dei rifiuti, conquista un 5%. Spunta anche la Sicilia con la panoramica Taormina, che ottiene un 2%. I voli per Palermo e per Catania hanno, infatti, una forte richiesta nella ricerca dei voli. Rispetto agli altri paesi, la percezione delle rispettive capitali è stata diversa.

Ad esempio Parigi, riguardo ai risultati per la Francia è al primo posto con una percentuale molto alta, il 42% delle preferenze. Per la Germania, Berlino (24%) è invece percepita come la seconda città preferita, dopo Monaco (26%). Netta la preferenza di Barcellona (43%) per la Spagna, mentre Madrid è al quarto posto con solo il 10%.
Questa la classifica con le percentuali attribuite:

Venezia 28 %
Firenze 27 %
Roma 18 %
Verona 7 %
Milano e Siena 6 %
Napoli 5 %
Taormina 2 %
Altre 1 %