Categories: CuriositàEuropa

Olanda: in giro per mercati

Share

 

Andar per mercati in Olanda è quanto di più rilassante ci possa essere alla ricerca di prodotti locali o anche di manufatti dell’artigianato o ancora di capi alla moda. In linea di massima in ogni città e villaggio se ne trova almeno uno per un giorno a settimana. Ci sono poi pure quelli specializzati, come i mercatini agricoli con prodotti freschi e genuini, che si possono andare a prendere al mattino per un pranzo dai sapori di una volta. Per i collezionisti ancora non mancano quelli di antiquariato e le fiere di libri. Qualche esempio? Andiamo a scoprire insieme i più famosi:

Se amate tale tipo di passeggiate tra bancarelle e oggetti colorati, non perdete i mercati di Alkamaar, Edam e Gouda. Non mancano quelli delle pulci con i commercianti e i privati che vendono beni di seconda mano. Il più grande del settore, a tal proposito, si tinee il Koninginnedag, il giorno della Regina. In quella occasione metà del Paese prova ad eliminare tutti gli oggetti inutilizzati e, quindi, indesiderati e comincia a venderli per strada. Per molti versi si può trattare di un affare, se si trova qualcosa che piace e serve.

 

Le fiere poi sono amatissime in Olanda e si tengono un paio di volte l’anno. La maggior parte dei mercati inizia alle 9:30 e finisce alle 16 o 17 e alcuni aprono solo la mattina o il pomeriggio. Chi colleziona oggetti antichi non si annoia proprio nei Paesi Bassi e con un pò di fortuna si potranno comprare degli oggetti interessanti nei negozi che vendono oggetti di seconda mano. La maggior parte dei negozianti è specializzato in un periodo o in un settore in particolare, ma non mancano le aste come Sotheby’s  e Christie’s. Non perdete però la Nieuwe Spiegelstraat di Amsterdam dove potrete trovare vetro, stampe antiche, dipinti, e ceramiche.

Recent Posts

Alla scoperta delle isole del Golfo di Napoli

Alcune nozioni importanti per iniziare a conoscere meglio il Golfo di Napoli

4 giorni ago

Sarrabus e Domu Bresca: due mete da visitare in Sardegna

La Sardegna racchiude moltissime perle da visitare e tra queste ci sono sicuramente Sarrabus e…

5 giorni ago

Scanner degli aeroporti violano troppo la privacy

Vi siete mai chiesti cosa vedono gli addetti ai lavori negli aeroporti quando venite sottoposti…

2 settimane ago

Le città più romantiche da visitare in giro per il mondo

Spunti utili per individuare sulla cartina le città più romantiche che possiamo visitare

2 mesi ago

L’incantevole Corsica: ecco come raggiungerla e cosa vedere

Tutti i dettagli che vanno analizzati da vicino a proposito della Corsica

2 mesi ago

Web tour operator: DGV travel si conferma punto di riferimento per i viaggi in Asia

Approcciamo più da vicino un mondo come quello dei Web tour operator

2 mesi ago