Usa: costumi e usanze del Sud-Ovest

di Redazione Commenta

Nel Sud-Ovest degli Usa ci sono abitudini e tradizioni totalmente differenti rispetto al resto del Paese e di solito in tema di abbigliamento ad esempio ci si sistema in modo informale e senza troppe pretese. In più ogni capo è molto comodo e segue i cambiamenti climatici per cui varia spesso. In questo tratto di mondo si trovano alcuni dei più noti paesaggi delle riserve indiane e ogni anno aumentano i turisti curiosi che vogliono scoprirne ogni angolo. Gli stranieri qui sono ben accetti ma le regole sono severe, perchè questi ultimi non devono in alcun modo offendere la sensibilità dei residenti. Qualche esempio? E’ assolutamente vietato introdurre alcol nelle riserve addirittura anche lasciare la sola bottiglia visibile nell’auto chiusa.  Se volete scattare delle immagini e non avere problemi poi vi conviene prima chiedere il permesso in particolare se siete in presenza di danze cerimoniali o dentro delle abitazioni.

A volte proprio per un click con la macchina fotografica che vi permetterà poi di conservare a lungo il ricordo della vacanza, vi sarà richiesto un pagamento. Non dimenticate tra l’altro che dovrete sempre seguire i sentieri segnalati, perchè è assolutamente vietato oltrepassarli. Le aree più isolate di solito si possono raggiungere solo in auto e anche per questo sono mlto diffuse le agenzie di autonoleggio.Meglio però organizzarsi con un pacchetto “fly-drive” soprattutto se il vostro sogno è quello di visitare città come Las Vegas.

 

In particolare nelle aree più remote non distraetevi e prestate tanta attenzione ai cartelli stradali perchè non è impossibile che ci si trovi poi impreparati di fronte ad eventuali fenomeni o pericoli naturali presenti. Meglio per essere sicuri, controllare che il percorso sia agevole e non sia necessaria un’auto con quattro ruote motrici. Se vi trovate su strade particolari, comunque, è sempre meglio avvertire qualcuno del vostro itinerario che sappia dove rintracciarvi.