Polinesia Francese: La perla nera di Tahiti

di Redazione Commenta

Le donne soprattutto, quando pensano a Tahiti e al suo spettacolare scenario  si lasciano cullare pure dal pensiero che proprio da queste parti si trova la famosa perla nera, rara quanto bellissima. Si tratta di un gioiello prezioso che trova la vita nelle lagune polinesiane nella barriera corallina più variegata. Quali ostriche producono tale perfetto monile? Le uniche al mondo in grado da un minuscolo corpo estraneo che penetra all’interno di dare vita a tale spettacolo sono le Pinctada Margaritifera. E’ sempre stata identificata con il colore scuro, eppure per distinguerla dalla gemella di colore bianco esistono mille sfumature differenti.

Ecco quindi che potrete trovarla color melanzana, grigio, rosa pallido, verde iridescente, detto pure “ali di mosca”. Noterete presto senza avere necessariamente troppa esperienza che ogni perla ha una forma unica e peculiare. C’è quella tonda, quella dall’aspetto barocco, quella a pera o a bottone ma i tipi sono praticamente infiniti. Se siete interessati ai souvenir, comunque, dovete sapere che gli artigiani polinesiani  sono noti per le loro grandi capacità nel produrre oggetti di pregevole qualità.  Ecco quindi che ad esempio si notano le donne tessitrici in grado di creare borse, cappelli, ceste e stuoie. Le noterete facilmente anche al mercato di Tahiti e vi lascerete conquistare dalla loro velocità.

 

I polinesiani utilizzano dei materiali provenienti dalle isole e dalle lagune e danno vita a degli splendidi pareo stampati o dipinti, dei copricapo floreali, copriletto dalle intense gradazioni cromatiche, gioielli ricavati da conchiglie e così via continuando. Come dimenticare poi i manufatti in legno, gli umete i portafrutta intagliati in legno prezioso e poi vassoi, pagaie e lance.  I polinesiani sono dei veri scultori e lavorano benissimo la roccia vulcanica, il corallo e l’osso senza tralasciare ovviamente la bellezza della madreperla.L’ispirazione degli artisti ovviamente nasce dagli splendidi colori e dalla natura intorno ad un tratto di mondo superbo e unico.