India: al Kaziranga National Park in cerca del rinoceronte unicorno

di Francesca Spanò Commenta

 

 

Il rinoceronte indiano detto anche unicorno proprio per questa sua particolare caratteristica, vive protetto nel Kaziranga National Park ed è diverso dalla specie africana che ne presenta invece due. Se ne trovano oggi circa 1800 esemplari, ma è già una gran vittoria visto che nel 1904 ne erano rimasti 200 in tutto il mondo e quelli che abitano qui riguardano il 70 per cento del totale della razza.

Nel mondo esistono cinque specie differenti di rinoceronte e tutte rischiano l’estinzione. Parliamo del rinoceronte bianco, quello nero, quello indiano, quello di Java e quello di Sumatra.  Le prime due sono dell’Africa, le altre invece si trovano nel nord del Pakistan, in Nepal, Buthan, Bangladesh e Assam. Quello indiano ha un unico corno di 50 centimetri ed ha una dimensione che è compresa tra i 2,50 ai 4 metri di lunghezza. E’ altrettanto pesante e raggiunge tra le due e le tre tonnellate, per cui non è auspicabile avercelo contro. La corazza è dura e spessa e non mancano pieghe profonde e zoccoli potenti. Nel suo corpo si trovano delle aree delimitate da elementi simili a placche sulle spalle, sui fianchi e nella parte posteriore.

 

Nei secoli il rinoceronte unicorno è stato cacciato in modo spietato ed è per questo che è diventato raro. Il motivo era legato soprattutto a credenze e superstizioni che si tramandavano di generazione in generazione. Si diceva, infatti, che avesse proprietà magiche e curative e tutto era concentrato proprio su quell’unico corno sulla fronte. Ora è possibile cercarli per tentare di fotogafarli. Questi animali li potrete scovare organizzando un safari guidato in jeep per pochi euro, oppure quello a dorso di elefante, con una gita di circa due ore. C’è infine quello giornaliero che costa circa 12 euro a persona. Tutte queste escursioni comunque vanno prenotate presso l’ufficio vicino al Range Office dalle 18 alle 19 e si può soggiornare pure nel parco.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>