Viaggio in Brasile: in autunno per il whale watching

di Redazione Commenta

 

Immaginate di giungere in un luogo paradisiaco, immerso nel verde, dove la natura appare quasi del tutto incontaminata e la fauna si muove felice in un piccolo tratto di mondo non rovinato dalla mano dell’uomo. Quel posto è il Brasile, dove tra giugno e novembre le acque tiepide delle coste del sud e del nord est forniscono un importante punto di passaggio ai cetacei. Questi ultimi vi giungono dopo un viaggio lungo risalendo l’Antartide e il motivo è legato alla riproduzione e all’allattamento dei cuccioli. Il clima più mite, infatti, favorisce la loro sopravvivenza e la crescita.

Le specie che è possibile osservare sono soprattutto la balena franca australe e la megattera che amano in particolare le coste degli Stati brasiliani di Santa Catarina e Bahia. Se volete praticare il whale watching, in autunno la vostra meta è di sicuro Praia do Rosa, nel territorio di Garopaba, 90 chilometri a sud di Florianopolis, la capitale del Santa Catarina.Morro de Sao Paulo, sull’isolotto di Tinharé e i porti sulle cittadine di Prado e Caravelas, sulla costa meridionale di Bahia.

 

Se passate da Praia de Rosa, poi, rimarrete incantati  perchè è considerata tra le dieci  più belle insenature del mondo. La sua spiaggia ha la sabbia molto fine e si tratta di una delle tappe fisse del mondiale di surf Wtc. Per concludere tra osservazioni e escursioni, è interessante pure Morro de Sao Paulo, per via di tutta una serie di spiaggette incontaminate che si raggiungono solo a piedi. Vi sentirete fuori dal mondo, lontani anni luce dallo stress quitidiano e dall’inquinamento delle città e la vostra vacanza diventerà un bagaglio di esperienze in più da portare per sempre nel cuore.