Cuba, taxi a L’Avana: consigli di viaggio

di Redazione Commenta

 

Muoversi in centro a L’Avana, soprattutto se non avete fretta può essere piuttosto divertente e in loco sono presenti tricicli-taxi economici o bus che hanno un costo variabile a seconda del tragitto.Una regola fondamentale da non dimenticare è quella sui taxi: dovete sempre contrattare, anche perchè il tassametro anche se c’è non viene usato o funziona male. A Cuba potrete arrivare con un passaporto con validità residua di almeno tre mesi o con scadenza successiva alla data di rientro in Italia se il periodo è superiore ai 90 giorni.Serve pure il visto che si ottiene presso  gli uffici consolari cubani presenti in Italia.Di solito se comprate un biglietto presso un tour operator, sarà compreso.

La concessione avviene solo per un periodo massimo di 30 giorni ed è rinnovabile per altri 30 con il pagamento di una tassa statale. In questo caso bisogna rivolgersi ai locali uffici delle autorità di immigrazione. Se chiederete il visto turistico, non potrete svolgere alcuna attività lavorativa.Attenzione a non far finta di nulla e non tenere conto del divieto perchè verrete immediatamente esplusi e nei casi più gravi verrete addirittura arrrestati. Tutti i viaggiatori devono avere una polizza assicurativa  anche se in verità a Cuba di solito si può stare tranquilli perchè non presenta particolari condizioni di pericolo. E’ chiaro ch e come altrove si possono verificare furti e scippi per cui non ostentate ricchezza ed evitare di mettere in vista gioielli e soldi. Tuttavia, dovrebbe andare tutto liscio e la vostra vacanza non dovrebbe subire alcun rallentamento o essere turbata da nulla di questo genere.

 

La differenza di fuso orario con l’Italia è di meno 6 ore e anche qui c’è l’ora legale di solito adottata una settimana prima rispetto all’Italia. La moneta nazionale è il peso cubano ma quasi tutti i beni e i servizi possono essere acquistati solo in pesos convertibili il cui valore è equivalente a quello del dollaro Usa.