Viaggio in Portogallo: escursioni alternative

di Redazione Commenta

 

Conoscete bene il Portogallo? Vorreste vedere qualcos’altro nella zona con un tour in fai da te alternativo? Vi indichiamo noi una serie di escursioni interessanti che potrete prevedere durante il vostro viaggio. Scopriamo insieme qualche alternativa speciale:

  • escursione a Madera: è un’isola vulcanica lunga non più di cinquanta chilometri che da sempre offre rifugio ai viaggiatori sin dal 1420. Coloro che si sono sempre trovati sulle rotte transatlantiche ne sono rimasti affascinati e voi potrete osservarne i sentieri di montagna per scoprire splendidi panorami sull’oceano. Intorno non mancano fiori selvatici e grandi distese ricche di vegetazione. Madera si raggiunge con 90 minuti di volo da Lisbona.
  • degustazioni di porto: luci soffuse e musica in sottofondo per gustare il meglio di questa produzione. Un bicchiere di vino di solito costa tra i 2 e i 27 euro e meglio ancora sarebbe provarlo con del formaggio Serra spalmato sui cracker. Buona idea è anche quella di organizzare un tour delle vinerie.
  • pranzare a tempo di fado: la musica tradizionale locale la potete ascoltare in molti ristoranti, con una chitarra che accompagna i canti malinconici.
  • fare surf sulla costa atlantica: in Portogallo non mancano le onde anche se vi renderete conto presto di non essere alle Hawaii. L’acqua appena mossa però va bene per chi proprio non è espertissimo. Uno dei luoghi più interessanti, in questo senso, è ad esempio, Peniche appena fuori Lisbona.
  • compere al mercato di Alfama a Lisbona: prima era detta Fiera da Ladra o Mercato del Ladro, ma oggi il mercatino delle pulci locale dopo un secolo di storia è il posto giusto dove andare a caccia di affari e occasioni. Qui non mancano pizzi e ceramiche dipinte a mano e anche tappeti, cristalleria, goielli e libri vari.
  • visita all’acquario: Nel 1998 Lisbona ospitò l’Expo e l’acquario divenne praticamente fondamentale. Sistemato vicino al porto garantisce molte attrazioni multimediali e interattive.