Firenze: ha inaugurato il Gucci Museum

di Redazione Commenta

Un nuovo museo è stato da poco inaugurato nel capoluogo toscano: si tratta del Museo dedicato alla storica casa di moda Gucci, all’interno di Palazzo della Mercanzia, uno dei più belli di Piazza della Signoria: il museo, disposto ben 1700 mq, racchiude tutta la storia del marchio Gucci. Dalle prime collezioni con l’icona del diamante sino a quelle odierne, pezzi unici che hanno la storia della moda, che hanno vestito le dive di ieri e di oggi, impreziosendo le passerelle di tutto il mondo.

Tra le varie sezioni del museo troverete capi vintage straordinari, borse e vestiti introvabili o rilanciate solamente in occasione dell’inaugurazione di nuovi negozi, fino agli abiti da red carpet dei giorni nostri, idossati da dive da Oscar. L’ingresso al museo costa circa sei euro e permette di visitare pezzi unici ed originali che hanno fatto la storia della moda, cambiando il nostro stile di vita. La struttura è suddivisa in diverse sale e disposta su ben tre piani: c’è quella denominata della Borsetteria dove vi sono tutte le creazioni di casa Gucci, la sala Sera con gli abiti delle star e la sala contenente le collezioni più classiche, antiche e moderne.

Al primo piano si trova anche il Contemporary Art Space, dedicato alle opere di artisti contemporanei selezionate in collaborazione con la Fondazione Pinault. Nella sala adiacente saranno invece presentati i video e le installazioni delle produzioni più originali e contemporanee della movie art. Al secondo piano ecco la sezione Logomania, uno spazio che ripercorre l’evoluzione del monogramma della doppia G ed affronta i temi Lifestyle e Sport: un omaggio ai simboli e ai prodotti iconici del marchio ispirati ai mondi dello sport e del tempo libero.

Il Gucci- Museo è aperto al pubblico dal lunedì alla domenica dalle 10.00 alle 20.00 mentre il Bookstore al piano terra è aperto fino alle 23.00 e dispone anche di una zona caffè.