Chocobarocco 2011 a Modica: una festa golosa in Sicilia

di Redazione Commenta

 

Chocobarocco 2011 a Modica: ovvero come unire arte e golosità e dare vita ad una serie di eventi che attirano milioni di visitatori con un tema gradito a tutti, il cioccolato. Quattro giorni attesi e divertenti durante i quali dovrete stare attenti a non fare alzare troppo in su l’ago della bilancia. A questo si aggiunge una gastronomia d’eccellenza tipica della Sicilia e un contesto splendido in una delle città barocche più belle non solo della Trinacria ma del Belpaese intero.

L’evento che è iniziato ieri, si concluderà il primo novembre e rappresenta una valida alternativa anche se in versione più modesta ovviamente dell’Eurochocolate di Perugia, al quale non tutti possono partecipare per motivi vari. Vi resta, quindi, un’altra possibilità per scoprire le “vie del cacao” e se a questo aggiungete delizie come i cannoli siciliani e la cassata, tornerete a casa con un paio di chili in più ma felici.
Un viaggio virtuale che anche se ha come protagonista il gusto , interessa tutti i cinque sensi: dalla vista, all’udito, al tatto, all’olfatto tra degustazioni, eventi a tema e mostre da non perdere. Non dimenticate ovviamente di visitare la città ricca di interessanti testimonianze storiche. Tra gli eventi più belli di questi giorni, appena inaugurato, il “Dammusuro Ciucculattaro” che è una simpatica esposizione degli strumenti della lavorazione del cioccolato. Ogni giorno, tra l’altro, verranno proiettate delle immagini che si riferiscono alla storia della città e al cioccolato e quotidianamente a mezzanotte si può prendere parte alla visione di un film al cinema in 5D. Di giorno, infine, via agli stand gastronomiche tra delizie e prodotti tradizionali.