Il clima della Cina: qual è il periodo migliore per partire?

di Redazione Commenta

 

La Cina vi affascina da tempo, vi colpisce per le sue tradizioni incredibili e per un folclore totalmente differente dal nostro. Non riuscite però ad organizzare mai il viaggio, perchè la meta è lontana, relativamente cara e poi non volete rischiare di trovare cattivo tempo. In attesa di cercare su internet qual è il periodo migliore per andare o di informarvi in agenzia, il tempo passa e a voi non resta che sognare le affascinanti abitudini d’Oriente. Ci pensiamo noi a darvi qualche informazione in merito, mentre è il caso che cominciate a cercare qualche pacchetto promozionale per una vacanza che non svuoti il portafoglio e realizzi i vostri sogni.

E’ bene sapere, a tal proposito, che il clima della Cina è continentale con estati calde e umide e inverni freddi. Nella sua parte centrale si registrano temperature subtropicali con inverni miti ed estati piovose, mentre al sud il clima è tropicale monsonico, con venti freddi in autunno e caldi in primavera ed estate. Il periodo migliore a tal proposito, è proprio questo perchè non si gela e il cielo non è del tutto grigio quindi potete osservare la natura in tutto il suo splendore. Non di rado, va bene pure la primavera ma non è impossibile il rischio di pioggia.

 

Se avete deciso e partirete al più presto, altro dato da non sottovalutare è rappresentato dai documenti necessari. Bisogna, infatti, essere in possesso di un passaporto con validità residua di almeno sei mesi. Necessario è pure il visto di ingresso e dovrete richiederlo anche attraverso le agenzie turistiche, presso le Rappresentanze diplomatico-consolari cinesi in Italia.In loco si parla il mandarino, mentre il fuso orario è di sette ore avanti rispetto all’Italia. Sei ore quando da noi vige l’ora legale.Per concludere, potete partire tranquillamente perchè per la Cina non sono richieste particolari vaccinazioni.