Vacanze fuori stagione? Attenzione alla ciccia

di Redazione Commenta

 

Sono due o tre chili quelli messi su dai vacanzieri soprattutto quando partono fuori stagione grazie a ferie accumulate e il relax ritrovato da loro nuova voglia di abbandonarsi completamente e di abbuffarsi. Gli ecessi a tavola non si contano e, purtroppo, è un peccatuccio che si paga ben presto. L’indagine, recentissima, è stata condotta e rivelata da Coldiretti che ha controllato gli effetti delle ferie sull’aspetto fisico dei viaggiatori, soprattutto se non amano l’avventura in stile Indiana Jones e restano tutto il giorno a riposarsi sulle poltrone degli alberghi.

Almeno il 29 per cento degli italiani poi deve ancora smaltire i chili di troppo delle vacanze estive e in vista del Natale 2011 il pericolo è quello di continuare ad ingrassare. Per la precisione comunque il 34% dichiara di sentirsi in perfetta forma, di essersi iscritto in palestra e, in più,  di non essersi riposato troppo in viaggio. Il 3% dichiara addirittura di essere dimagrito perchè ha invece sofferto la mancanza di cibi adeguati o non è scappato alla terribile diarrea del viaggiatore. Ancora, il 34% dice di non interessato al cambiamento di peso, in quanto h solo pensato a ritrovare le forze dopo un anno di lavoro.

 

 

Ora però è il momento di disintossicarsi dal troppo cibo e di riprendere l’attività fisica, soprattutto se per le feste più che viaggiare preferirete abbuffarvi in famiglia. I prodotti base della dieta mediterranea che comprendono molta frutta e verdura possono aiutare a recuperare la forma perduta, ma possono anche far crescere meglio i più piccoli e preservare la salute degli adulti. Dalla stessa Coldiretti fanno sapere che proprio alimenti come pasta, frutta, verdura, extravergine con l’aggiunta di un buon bicchiere di vino, hanno regalato agli italiani il record della longevità, con una vita media di 79,1 anni per gli uomini e di 84,3 anni per le donne.