Categories: In primo piano

Alluvione Genova e Torino: continuano le piogge

Share

 

No, non c’è davvero da stare tranquilli e se da Nord a Sud l’Italia è letteralmente flagellata dal maltempo alla fine tra chi mormora che il peggio è passato e chi teme che invece il dramma non sia terminato, in fondo sembra che le prossime ore siano non solo decisive ma anche funestate ancora una volta da forti precipitazioni. A Torino la paura resta, soprattutto, nel ricordo dei sei morti a Genova e della persona deceduta a Napoli proprio per le inondazioni e i danni connessi. Nel weekend intanto è stato evacuato un reparto dell’ospedale Amedeo di Savoia e un ponte sul Pellice è crollato. Nel materano, poi, sono ancora disperse le due persone travolte mentre si trovavano in auto. Sono un padre e una figlia rispettivamente di 86 e 44 anni.

 

A preoccupare maggiormente comunque sempre il Po con i suoi affluenti, mentre i volontari della protezione civile sono pronti a dare l’allarme se la marea dovesse salire. Al momento, non si registrano danni a persone o cose, ma il Comune a scopo tutelativo ha chiesto l’ordinanza di sgombero per quasi 100 famiglie residenti nell’area del Fioccardo, nelle vicinanze del fiume Po. Non è il momento però di tranquillizzarsi del tutto come hanno fatto sapere dal Centro funzionale della Regione Piemonte dal quale è arrivato perentorio l’avviso: “Nelle prossime 12 ore la perturbazione si avvicina nuovamente alla Liguria di ponente e al Piemonte meridionale causando una nuova un’intensificazione delle precipitazioni”.

 

Ritornando a Genova, invece, le scuole rimangono chiuse mentre il traffico ha ripreso lentamente a scorrere. Questo non vuol dire, però, che le strade sia state riaperte ed, infatti moltissime restano tutt’ora bloccate. La pioggia ha iniziato a cadere su Milano con strade allagate e semafori rotti ma al momento non ci sono danni ingenti. Le prossime ore, in merito, saranno del tutto decisive.

 

 

Recent Posts

Le città più romantiche da visitare in giro per il mondo

Spunti utili per individuare sulla cartina le città più romantiche che possiamo visitare

1 mese ago

L’incantevole Corsica: ecco come raggiungerla e cosa vedere

Tutti i dettagli che vanno analizzati da vicino a proposito della Corsica

2 mesi ago

Web tour operator: DGV travel si conferma punto di riferimento per i viaggi in Asia

Approcciamo più da vicino un mondo come quello dei Web tour operator

2 mesi ago

5 destinazioni indimenticabili per il viaggio di nozze

  Il viaggio di nozze, quel momento così speciale, un modo unico per creare, costruire…

2 mesi ago

Una cosa che non bisogna mai fare in crociera

C'è una cosa che non bisogna mai fare in crociera e l'esperta di viaggi ci…

2 mesi ago

Viaggiare eco – friendly: scegli il modo giusto di accedere a internet per un turismo sostenibile

Nell'epoca in cui la consapevolezza ambientale si rispecchia ormai in tutti gli ambiti della vita…

3 mesi ago