Settimana del baratto 2011: i viaggiatori preparano la valigia

di Redazione Commenta

 

Ci siamo quasi: dal prossimo 14 novembre 2011 e fino al 20 prenderà il via ancora una volta la Settimana del Baratto, sempre più utile e attesa soprattutto dagli aspiranti viaggiatori, bloccati in città non tanto per le ferie quanto per le disponibilità economiche. Qual è il felice mix che porta tale manifestazione ad essere acclamata e a ricevere un consenso di pubblico talvolta insperato? Nel corso di questi sette giorni i B&B affiliati al portale www.bed-and-breakfast.it che prendono parte all’iniziativa scelgono di scambiare un soggiorno di uno o più giorni nella loro struttura in cambio di beni o servizi. Se ci pensate bene, una vera svolta in un periodo in cui i soldi mancano, ma le nostre case sono sempre piene di oggetti anche di un certo valore che non usiamo. E’ chiaro che non potrete utilizzare tutto quello che non vi serve più, ma i prodotti andranno concordati con i gestori degli alloggi prima di arrivare in loco, però si tratta certamente di un interessante appuntamento e di una occasione da prendere al volo.

In linea di massima, comunque, si può barattare qualunque cosa che sia utile: un servizio fotografico del posto, un video, dei lavori di manutenzione o oggetti veri e propri. Tutto purchè i gestori dei b&b siano d’accordo. Le regole sono sempre quello della massima serietà e della cortesia, ma sono ben accette idee originali e curiose.


Come si fa a prendere parte all’evento? Basta andare sul sito della Settimana del Baratto e scegliere la regione di interesse e così anche la struttura, prima di fare la propria proposta. In alternativa si possono prendere informazioni e contatti sulla annessa pagina facebook o scorrere sempre su web nella sezione “lista dei desideri” e poi proporre la propria idea di scambio, attendere la risposta e il gioco è fatto. Preparate la valigia viaggiatori, la settimana del baratto è quella alternativa che mancava e che oggi per fortuna c’è.