Sri Lanka: un viaggio e una partita a cricket

Share

Il cricket è uno sport amatissimo nello Sri Lanka ed è praticato con una costanza tanto incredibile quanto, soprattutto, difficile da trovare altrove. Se è in previsione una partita della squadra nazionale tutto si ferma e l’intera isola, un tempo detta Ceylon è in subbuglio. Negli altri periodi, però vedrete almeno dei bambini giocare dove ci sia spazio e terra con qualunque mezzo di fortuna riescano a trovare. I giocatori famosi sono quasi divinizzati e quando si registrano vittorie importanti incontrerete persone che ballano per strada o che partecipano a feste organizzate da un momento all’altro per meglio celebrare l’evento. Una febbre da sport che non risparmia nessuno, insomma, indipendentemente dall’età e dallo status sociale. Se giungete da queste parti tra gennaio e aprile, avrete modo di assistere ad una partita all Stadio Kettarama a Colombo o a Asggirya in Candy.

Un momento di aggregazione questo che non prevede lussi ma solo tanto fervore per la squadra di turno ed, infatti, difficilmente scorgerete qualcuno nello Sri Lanka fare il tifo con champagne e salmone. I giocatori locali sono incredibili e la loro bravura è nota in tutto il mondo, del resto, hanno parecchio tempo a disposizione per allenarsi e l’agilità si nota tutta quando sono in campo.

Tuttavia la storia del cricket nello Sri Lanka non è sempre stata in discesa e i momenti duri si sono registrati più volte. Il consiglio di amministrazione è stato accusato di cattiva gestione finanziaria e qualche giocatore preso di mira e considerato un buffone incapace di seguire le regole. Tutte situazione che probabilmente nel tempo resteranno solo un ricordo perchè lo sport è troppo amato dai suoi abitanti per perdere smalto. Una perfetta combinazione di amore, grinta, impegno e stile che rendono ammirevole il lavoro dentro e fuori il campo e di certo una notevole attrazione turistica per chi vi giunge.

Recent Posts

Scanner degli aeroporti violano troppo la privacy

Vi siete mai chiesti cosa vedono gli addetti ai lavori negli aeroporti quando venite sottoposti…

3 ore ago

Le città più romantiche da visitare in giro per il mondo

Spunti utili per individuare sulla cartina le città più romantiche che possiamo visitare

1 mese ago

L’incantevole Corsica: ecco come raggiungerla e cosa vedere

Tutti i dettagli che vanno analizzati da vicino a proposito della Corsica

2 mesi ago

Web tour operator: DGV travel si conferma punto di riferimento per i viaggi in Asia

Approcciamo più da vicino un mondo come quello dei Web tour operator

2 mesi ago

5 destinazioni indimenticabili per il viaggio di nozze

  Il viaggio di nozze, quel momento così speciale, un modo unico per creare, costruire…

2 mesi ago

Una cosa che non bisogna mai fare in crociera

C'è una cosa che non bisogna mai fare in crociera e l'esperta di viaggi ci…

2 mesi ago