Slovenia: il tour di Nova Gorica

di Redazione Commenta

 

Se cercate un luogo dove trascorrere un romantico fine settimana non troppo lontano dall’Italia, Nova Gorica potrebbe rappresentare una perfetta alternativa. In questo posto potrete unire divertimento e relax grazia anche alla presenza dei suoi tanti casinò e a molte sale da gioco, oltre che incantevoli paesaggi e il famoso museo sul confine. Per tutte le sue attrattive, insieme all’italiana Gorizia viene chiamata la Las Vegas europea. I turisti la visitano in ogni periodo dell’anno e se volete organizzare un tour in fai da te da queste parti, vi conviene non perdervi per cominciare la vecchia ferrovia posta sulla linea transalpina.

Sul colle della Castagnevizza che domina tutta la città nella cripta della chiesa annessa al monastero francescano, ecco che particolari sono anche le tombe del re Carlo X di Francia e di alcuni suoi parenti. Vicino a Nova Gorica, precisamente a Solkan vi piacerà certamente il ponte d’acciaio ad arcata unica che tra l’altro vanta un promato curioso: è il più lungo del mondo.

Come accennato, chi giunge da queste parti deve vedere il Museo sul confine aperto dal lunedì al venerdì dalla 13 alle 17 a ingresso libero tra l’altro, che sorge nei locali della stazione ferroviaria locale. Qui si trova la mostra permanente dal titolo “il confine di stato nel goriziano 1945-2004”, che racconta della vita in questo territorio nel secolo scorso e fino al periodo contemporaneo. In alternativa, se il tempo non è troppo cattivo, concedetevi lunghe passeggiate all’aria aperta scoprendone ogni scorcio e assaporando l’arte e la tradizione di una città che comunque è fuori dall’italia. Vi servirà a liberare la mente da pensieri e stress e potrete nel frattempo acquisire nuove conoscenze e scattare qualche foto da guardare al vostro rientro con gli amici. Senza spendere troppo insomma ritroverete l’energia per ricominciare un breve periodo di lavoro prima delle ferie per le ormai prossime feste del Natale 2011 e Capodanno 2012.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>