Viaggio nella cucina cinese: gli spaghetti di riso con manzo

di Francesca Spanò Commenta

 

Chi non ha mai provato una ricetta made in China? Magari non siete amanti del cibo etnico, ma anche tra amici, vi sarete trovati, almeno una volta nella vostra vita, seduti di fronte a draghi rossi, lampade di carta e bacchette di legno vicino ai piatti. A prescindere dall’aspetto curioso e tipicamente orientale, avrete scelto qualche simbolo gastronomico possibilmente non troppo lontano dalla tradizione nostrana e quasi certamente non lo avrete trovato affatto male. Oltre al classico pollo alle mandorle o al bambù e agli involtini primavera, un’altra pietanza tipica è rappresentata dagli spaghetti di riso con manzo. Scopriamo insieme come si prepara questo piatto:

Gli ingredienti per poter assaggiare questa delizia tipicamente orientale sono: 300 g di spaghetti di riso, 10 g di funghi secchi, 200 g di polpa di manzo, 2 porri, 1 cucchiaio di radice di zenzero grattugiata, 50 g di carote, 50 g di germogli di bambù, salsa di soia, vino cinese e 1 cucchiaio di zucchero.

 

Per preparare un piatto di questi tipo, dovrete tagliare il manzo a striscioline e friggerlo nel wok. Quando avrà assunto una colorazione dorata potrete aggiungere lo zenzero, i funghi, le carote, i porri, il bambù e potrete far cuocere il tutto per un paio di minuti. Non dimenticate di completare anche con un paio di cucchiai di salsa di soia e poi con lo zucchero e due cucchiai di vino cinese. A questo punto scolateli e poneteli su di un piatto. Soffriggete ora gli spahetti nell’olio e bagnateli con un pò di salsa di soia rimestando in continuazione per almeno 4 minuti. Mettetevi un pò della carne e delle verdure cotte in precedenza e mescolate ancora con il fuoco vivo. Versate gli spaghetti nel piatto e rimettete nel wok il resto della carne e delle verdure. Versate quindi nel piatto con la pasta e servite ai vostri ospiti un vero piatto della tradizione cinese.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>