Egitto: quali documenti servono per entrare nel Paese?

di Redazione Commenta

 

Si è vero, per ora da una serie di mesi, le vicende politiche egiziane lasciano i turisti con il fiato sospeso e li allontanano soprattutto dalle città principali, anche se le località di mare restano piuttosto frequentate. In ogni caso, potrebbe capitarvi di trovare un last minute da queste parti, magari a Sharm el Sheikh e desiderare di partire comunque. In questo caso, quali sono i documenti necessari e soprattutto, il periodo migliore per giungere in Africa del Nord qual è?

Sul Mar Rosso il clima è prettamente desertico per cui è piuttosto mite in inverno nel periodo compreso da novembre ad aprile e molto caldo in estate tra maggio e ottobre. Per giungere da queste parti senza problemi, dovrete essere in possesso di un passaporto con validità residua di almeno sei mesi al momento dell’ingresso. Se il motivo del viaggio è legato al turismo potrete avere la carta di identità elettronica o cartacea valida per l’espatrio che comunque non dovrà scadere prima dei sei mesi.  In più dovrete avere due foto formato tessera che vi faranno ottenere il visto che si richiede alle Autorità di frontiera all’arrivo. Ricordatevi che quest’ultimo è obbligatorio ma se il vostro non è un soggiorno d’affari lo otterrete senza problemi all’aeroporto.

Si parla l’arabo e la moneta è la sterlina egiziana. Per telefonare dall’Italia in Egitto dovrete comporre il prefisso 0020 e al contrario per l’Italia digitare lo 0039. Ricordate che qui le mance sono indispensabili se volete ottenere un servizio impeccabile o quasi. In questo senso è abitudine lasciarle a chiunque vi aiuti durante la vacanza, ovviamente in piccole somme.Il fuso orario, invece, è semplicemente di un’ora in avanti rispetto all’Italia.Se avete con voi delle carte di credito, anche se vi conviene comunque muovervi con dei contanti, non troppi però, ricordate che sono accettate quasi ovunque soprattutto MasterCard e Visa.