Africa: a Sao Tomé un piatto a base di banane

di Francesca Spanò Commenta

Sao Tomé, splendido angolo di Africa dove potrete vivere una vacanza da sogno e assaggiare dei piatti etnici davvero gustosi, a patto di non essere dei palati fini altrimenti potreste non gradire proprio tutte le pietanze che giungono a tavola. Da queste parti, come è facile immaginare, è il pesce a farla da padrone e di solito viene cucinato alla griglia, fritto o stufato, ma molto amata è pure la carne, il pollo e il maiale. Il Calulu resta il piatto nazionale da provare qundi assolutamente ma è molto piccante e si può preferire con la carne o con il pesce. Molto particolare  è il frutto dell’albero del pane che non di rado, viene cotto alla brace  e utilizzato come accompagnamento.

Come in tutti i paradisi tropicali, la frutta ha un posto speciale e praticamente non manca mai e proprio partendo da questa peculiarità, potrete provare a riproporre ad esempio una ricetta che si chiama sohno de banana, ottima come si capisce dallo stesso nome. Ecco gli ingredienti per 4 persone:

  • 220 g di banane
  • 30 g di zucchero
  • 120 g di farina
  • 2 dl di latte
  • 1 uovo
  • olio per friggere
  • cannella e zucchero per decorare

Preparazione:

Cominciate a sbucciare e a schiacciare bene le banane con una forchetta e nel frattempo, sbattete un uovo. In una ciotola le banane andranno quindi amalgamate con lo stesso uovo, lo zucchero, la farina e il latte. Continuate a mescolare il tutto e aiutandovi con un cucchiaio formate delle palline che friggerete subito dopo nell’olio caldo. Quando saranno pronte, dovrete farle scolare per qualche secondo e posarle sulla carta assorbente. A questo punto, quando si saranno asciugate potrete cospargerle con lo zucchero e la cannella in polvere e protrete servire la vostra delizia. Scommettiamo che i vostri ospiti vi faranno i complimenti e, dopo qualche attimo di esitazione, gradirano più di qualunque altra classica pietanza? Fate la prova e non ve ne pentirete.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>