Vacanze in Germania: a Garmish tra neve, souvenir e atmosfera natalizia

di Redazione Commenta

I mercatini di Natale sono appena terminati e hanno chiuso i battenti proprio ieri, ma questo non vuol dire che giungere in Germania, dalle parti di Garmish non possa rappresentare cmunque una esperienza indimenticabile. Per la settimana bianca in famiglia o semplicemente per un lungo weekend rilassante dedicato ai prodotti tipici, qui non vi annoierete di sicuro. Se poi volete portare a casa uno souvenir originale, ecco che cosa non dovete perdervi:

  • la birra: qui ci troviamo in Baviera non dobbiamo dimenticarlo e dovunque troverete i classici quanto decoratissimi boccali in ceramica. A volte, in particolare da queste parti, vengono decorati a mano e ogni pezzo è praticamente unico.
  • Bello è pure l’abbigliamento bavarese e anche se non siete originari della zona, può essere divertente e utile. In particolare, sono certamente da tenere d’occhio i cappelli che i bavaresi non solo adorano ma li considerano un segno distintivo di cui andare fieri. Li indossano sempre anche mentre mangiano e sono di vari materiali. Ci sono quelli in feltro e nei colori grigi e marroni con spille o trofei.
  • non solo ai mercatini di Natale, ma anche in giro per le tante botteghe non riuscirete a resistere di fronte alle tante leccornie che si trovano nelle bancarelle. Potrete trovare panpepato, dolci tipici, mele caramellate, biscotti.
  • fondamentale quanto famosissima, poi, la birra bavarese. La più famosa è la Franziskaner prodotta sin dal 1963 in una delle più antiche fabbriche della Germania. Il gusto è un pò amaro e il colore è lievemente giallo, per un gusto superbo.

La zona migliore per lo shopping a Garmish è rappresentata dall’area pedonale. Si snoda attraverso i giardini del Michael-Ende-Kupark. Se, invece, andate verso Partenkirchen l’indirizzo per i negozietti di artigianato è Ludwigstrasse, tra prodotti locali e caffè. Vi è venuta voglia di un giro da queste parti? In inverno, con qualche giorno di ferie è possibile senza spendere troppo.