Lisbona: ecco i quartieri più interessanti

di Redazione Commenta

Lisbona è senza dubbio una delle capitali Europee più interessanti: gode di un clima temperato che la rende piuttosto piacevole anche in inverno, per visitare i quartieri storici più pittoreschi e fare i turisti perdendosi nella città. Tra i quartieri più interessanti il Bairro Alto, moderno e multiculturale, ricco di caffetterie e monumenti ma anche negozi di design, atelier e gallerie di grandi artisti.

Il quartiere Chiado invece è un vero punto di incontro tra intellettuali e giovani artisti: un quartiere dinamico e vivace, culturale e ricco di spunti interessanti. Quì si trova la caffetteria A Brasileira (rua Garret) facilmente riconoscibile dalla statua in bronzo del poeta Pessoa al suo esterno e riconosciuto un patrimonio architettonico del paese: si tratta del primo locale ad aver offerto al pubblico un caffè espresso, denominato Bica, divenuto poi molto celebre in Portogallo.

Il Carmo è un quartiere ugualmente artistico e interessante, dove è possibile fare un viaggio sull‘Elevador de Santa Justa, un ascensore leggendario, aperto al pubblico e collegato al centro commerciale Baixa, il maggiore della città. L’Elevador è stato progettato da un allievo del celebre architetto Eiffel. Fuori dalla capitale, ecco le spiagge: quì si mossero le navi che partirono alla conquista del mondo, come quelle guidate da Vasco de Gama alla scoperta delle Indie. Impossibile non notare e non visitare il Monastero Dos Jeronimos, a Belem: si tratta di un complesso architettonico di grandissimo spessore, uno dei più belli di tutta Lisbona.

Nella stessa localià si trova anche il Monumento delle Scoperte (Pedrao dos Descobrimendos), dedicato ai più grandi navigatori ed alle scoperte geografiche dei secoli passati. Infine ecco un altro dei simboli della città: il Parque das Nacoes, che si trova sulle rive del fiume Tago ed è sovrastato dal ponte Vasco de Gama, il più lungo d’Europa e quinto al mondo. Cosa fare in questa zona? Un bellissimo giro in funivia per visitare la città dall’alto e godere di una vista privilegiata.