Messico 2012: cosa comprare a Holbox?

di Redazione Commenta

I viaggiatori di solito non pensano troppo ai souvenir, guardando giustamente più al lato paesaggistico, storico e monumentale e meno a quello consumistico. E’ più il turismo classico a pensare al regalino da portare a casa, ma è comunque interessante scoprire quali sono le peculiarità che si possono trovare in una determinata zona del mondo. Ecco ad esempio che in Messico ed in particolare ad Holbox, non avrete che l’imbarazzo della scelta tra una escursione e l’altra:

  • tipiche da queste parti sono ad esempio le magliette con il simbolo del noto squalo-balena e riguardano la divisa ufficiale dei visitatori del posto. I motivi sono tutti ironici e legati quasi fondamentalmente ai fumetti. Il costo è piuttosto limitato e parte da 5 euro.
  • belli i gioielli dei Maya, i più famosi dei quali sono firmati da Noa Walson e riguardano i più originali di tutto lo Yucatan. Del resto sono selezionati dall’unica gemmologa ufficiale della zona. In più le pietre sono lavorate secondo l’antica tradizione. Il costo parte da trenta euro.
  • a Holbox il sole è sempre molto alto per cui vi servirà un cappello, magari tipico. Qui troverete il sombrero e non mancano modelli e colori particolari. Potete scegliere pure altre varietà, ma quasi tutti i turisti scelgono appunto quello classico con la punta, il sombrero decorato con motivi maya. Il prezzo parte da 15 euro.
  • Tipiche del Messico e di Holbox sono infine le amache che sono tessute dalle donne del luogo e pur essendo molto leggere sono particolarmente resistenti. Vengono usati particolari nodi. E’ nota la comodità di tale tipo di giaciglio tanto che viene impiegato pure in molti hotel. Non costa tantissimo e volendo potrete portarla a casa. Il prezzo base è di circa 37 euro. Pure in questo caso le gradazioni cromatiche sono diverse, ma spesso si preferiscono i colori chiari che tra l’altro non attirano eventuali insetti.