Stoccolma? Cosa comprare oltre agli “gnomi dispettosi”?

di Redazione Commenta

Un souvenir da Stoccolma, magari ve lo avranno chiesto i vostri amici ben sapendo che questa sarà la vostra prossima meta di viaggio. Già ma cosa comprare a parte gli “gnomi dispettosi”? Questi ultimi sono dei piccoli esseri legati alla tradizione che secondo gli abitanti vivono fuori e dentro le abitazioni. E’ importante mostrare loro rispetto perchè sono in grado in questo modo di portare tanta fortuna e di proteggere da problemi ed incidenti. Se, invece, la loro presenza viene ignorata, possono diventare cattivi e anche pericolosi. In passato si lasciava per loro fuori dalla porta una scodella di porridge soprattutto nei periodo della fine dell’anno. Questa doveva essere vuota per sperare in un periodo di pace e serenità, altrimenti erano guai.

A Stoccolma, poi, vanno di moda pure i jeans strettissimi ed infatti, i frequentatori della città dicono che da questo dettaglio si possono riconoscere le persone native di tale luogo. Li utilizzano quasi come una seconda pelle e ormai sono diventati un simbolo nazionale come le polpette e Ingmar Bergman. Un altro must, poi, sono gli zoccoli anche di inverno almeno ultimamente. Si tratta, infatti, di una moda recente e in giro si vedono molte donne e ragazze con queste calzature rigorosamente molto alte e colorate, dal tocco originale e divertente.

Si indossano in ogni caso, anche perchè sono felpati, per cui non temete la pioggia o il freddo e riuscirete comunque a fare la vostra figura se li indosserete. Li trovate ovunque ed hanno un posto onore in ogni vetrina dei negozi più di tendenza. Potrete quindi assicurarvi facilmente il vostro paio e quello per le vostre amiche, anche perchè i prezzi sono vari e magari troverete pure quello adatto alle vostre esigenze. Per giungere da queste parti vi basterà scegliere ad esempio la compagnia aerea Scandinavian Airlines che parte dagli scali milanesi di Malpensa e Linate e dall’aeroporto prendere i bus che in venti minuti lasciano alla stazione centrale e quindi in centro città.