Categories: Costume&Cultura

Florianopolis: shopping in Brasile

Share

In realtà a Florianopolis troverete poche delle caratteristiche della classica città brasiliana. I visitatori, però ne rimangono estremamente affascinati e continuano, anno dopo anno, a visitarla. Ecco perchè il suo nome comincia ad essere familiare a tutti. Se anche voi avete scoperto questo splendido tratto di mondo o sperate di farlo a breve, magari tra una passeggiata e l’altra vi capiterà di entrare in qualche bottega tipica alla ricerca di un souvenir da portare a casa. Ecco quali sono i più tipici:

  • cachata: è uno dei distillati più noti del posto e in generale di tutto il Brasile e si ottiene dal succo della canna da zucchero, grezzo, che non viene sottoposto a raffinazione. Del tutto diverso, invece, è il discorso del rum. Si può bere puro o può servire pure per preparare dei cocktail alla frutta. Un esempio su tutti è la caipirinha.
  • se siete in cerca di pietre preziose per realizzare un monile, avete un motivo per visitare il Brasile. Qui, infatti, la varietà è incredibile e in ogni angolo, persino nelle cittadine piccole, non sarà difficile trovare qualche occasione o almeno qualche oggetto di rara bellezza. Si comincia con le gemme, quali le ametiste, i topazi, le tormaline, gli smeraldi, le acquemarine, i turchesi e i quarzi.
  • soprattutto a Florianopolis vengono prodotti oggetti in vetro e cristallo di ottima qualità ed esportati un pò in tutto il mondo. Una tradizione viva in particolare a Blumebau e dove non mancano le escursioni per poter scoprire meglio in che modo avviene la lavorazione.
  • come dimenticare poi le mitiche havaianas ormai estremamente diffuse pure da noi. Sono state create per la prima volta nel 1962 e sono ispirate ai classici sandali giapponesi. Variano molto per colori e tipologia e nelle spiagge di Florianopolis le vedrete in continuazione sia ai piedi dei bagnanti che nei negozietti tipici.
Published by
Redazione

Recent Posts

Le città più romantiche da visitare in giro per il mondo

Spunti utili per individuare sulla cartina le città più romantiche che possiamo visitare

1 mese ago

L’incantevole Corsica: ecco come raggiungerla e cosa vedere

Tutti i dettagli che vanno analizzati da vicino a proposito della Corsica

2 mesi ago

Web tour operator: DGV travel si conferma punto di riferimento per i viaggi in Asia

Approcciamo più da vicino un mondo come quello dei Web tour operator

2 mesi ago

5 destinazioni indimenticabili per il viaggio di nozze

  Il viaggio di nozze, quel momento così speciale, un modo unico per creare, costruire…

2 mesi ago

Una cosa che non bisogna mai fare in crociera

C'è una cosa che non bisogna mai fare in crociera e l'esperta di viaggi ci…

2 mesi ago

Viaggiare eco – friendly: scegli il modo giusto di accedere a internet per un turismo sostenibile

Nell'epoca in cui la consapevolezza ambientale si rispecchia ormai in tutti gli ambiti della vita…

3 mesi ago