Categories: Curiosità

El Hierro: un piatto tipico da gustare

Share

 

Le isole Canarie sono note anche per la loro cucina a base di pesce, in particolare El Hierro con prodotti freschissimi e appena pescati serviti a tavola soprattutto ai turisti. Le varianti per preparare le pietanze sono moltissime, tra gli ingredienti base c’è il gofio, una sorta di farina di mais o grano tostato utilizzata per il pane o nei brodi di pesce. Non manca ovviamente la frutta a cominciare dalle banane, fino ad arrivare all’ananas e alla papaya. Ad accompagnare i piatti ci pensa spesso il mojo, una salsa a base di aglio, erbe aromatiche, aceto e sale. Il contorno che facilmente assaggerete riguarda le papas arrugadas, cioè le patate “rugose” buone e semplici da preparare.

Ecco gli ingredienti: 1 kg di patate novelle e 1 kg di sale grosso. La prima fase della preparazione di tale piatto consiste nel far bollire le patate in acqua prima di aggiungervi la metà della quantità totale di sale. Quando saranno lessate , aspettate che la buccia cominci a staccarsi e a questo punto scolatele e mettetele in una casseruola. Completate con la quantità restante di sale e continuate a cuocere fino a quando la buccia non apparirà del tutto raggrinzita. Lasciate riposare le patate e servite tiepide. Si tratta di un piatto che non è male nemmeno freddo e accompagna le pietanze sia di carne che di pesce. Se volete, aggiungete poi il mojo picon che è la versione piccante del mojo con peperoncino, cumino e pepe.

El Hierro è un luogo molto piacevole dove organizzare una vacanza soprattutto per il clima mite tanto che sembra primavera tutto l’anno. A volte noterete qualche pioggerellina, soprattutto tra novembre e marzo, ma non è la regola. Le temperature di solito non sono più basse di 22 gradi e nel corso dei dodici mesi spesso soffia un vento moderato o forte.

Recent Posts

Scanner degli aeroporti violano troppo la privacy

Vi siete mai chiesti cosa vedono gli addetti ai lavori negli aeroporti quando venite sottoposti…

2 giorni ago

Le città più romantiche da visitare in giro per il mondo

Spunti utili per individuare sulla cartina le città più romantiche che possiamo visitare

1 mese ago

L’incantevole Corsica: ecco come raggiungerla e cosa vedere

Tutti i dettagli che vanno analizzati da vicino a proposito della Corsica

2 mesi ago

Web tour operator: DGV travel si conferma punto di riferimento per i viaggi in Asia

Approcciamo più da vicino un mondo come quello dei Web tour operator

2 mesi ago

5 destinazioni indimenticabili per il viaggio di nozze

  Il viaggio di nozze, quel momento così speciale, un modo unico per creare, costruire…

2 mesi ago

Una cosa che non bisogna mai fare in crociera

C'è una cosa che non bisogna mai fare in crociera e l'esperta di viaggi ci…

2 mesi ago