Viaggio nelle Filippine: prossima fermata Malapascua

di Redazione Commenta

Le Filippine: una delle mete di viaggio che il turismo internazionale ha scoperto recentemente e in grado di offrire moltissimo al viaggiatore che vuole conoscerne tradizioni e peculiarità. Gli ecologisti, poi, non vorranno più tornare indietro di fronte a tanto splendore naturalistico. Perchè un soggiorno da queste parti, quando esistono centinaia di paradisi in giro per il globo? Basti sapere che in ogni angolo è possibile ritrovare ambienti autentici che la mano dell’uomo non ha rovinato ancora sia sulla terra che nelle profondità marine.

Interessante soprattutto la parte sud dell’arcipelago delle Visayas, l’isola di Malapascua che prestissimo diventerà un luogo molto frequentato ma adesso è ancora un angolo di globo dove trovare pace, relax e natura in trionfo. La fauna marina, poi, merita un discorso a parte per la presenza di squali volpe, con fondali sabbiosi e una grande varietà di coralli. Intorno non vi perderete di certo lo spettacolo delle mante che arricchiscono il paesaggio circostante con il loro fugace guizzo.

Sopra l’acqua invece lo scenario è tipico tropicale, sul genere delle Maldive, in più però il lusso estremo non è contemplato e anzi si cerca in tutti i modi di mantenere ogni angolo al suo stato quasi primitivo. Pochissime oggi sono le strutture turistiche e tutte riguardano bungalow senza la presenza di aria condizionata. Del resto non è proprio una priorità, perchè difficilmente sentirete un caldo soffocante. La maggior parte degli alberghi, poi, possiede un riscaldamento dell’acqua per le docce che non ha alcun impatto ambientale, grazie alla presenza di tubature interrate a poca profondità nella sabbia. A riscaldarle ci pensa praticamente solo il sole. Malapasqua, insomma è uno spettacolo, come del resto le isole vicine di Cebu e Bohol e bisogna inoltre sottolineare che non esiste qui una vera stagione delle piogge. Per maggiori informazioni, se volete giungere da queste parti o volete saperne di più pure sul diving, potete dare una occhiata al sito www.malapascua-diving.com.