India: relax nell’arcipelago delle Andamane e Nicobare

di Redazione Commenta

L’arcipelago delle Andamane e Nicobare, una meta non esclusiva ma particolare, non troppo turistica ma avventurosa. Dove si troverà mai? E’ situata nelle acque del Golfo del Bengala, in India e conquista tutti sin dalla prima visita.Gode di una posizione particolare e si estende dal Myanmar alla zona esterna dell’ Indonesia,  in un tratto di mondo ancora incontaminato e ricco di mistero. Intorno natura in trionfo, mare azzurro e spiagge con sabbia fine ugualmente divisi in 572 tra isole, isolotti e scogli. Le maggiori sono  South Andaman, Middle Andaman, North Andaman, Little Adaman e Havelock ma la capitale è Port Blair, un frequentato centro commerciale.

Chi si trova da queste parti, poi, non può certo perdersi l’isola di Rutland, famosa per le sue incredibili spiagge e il Duncan Passage, presso le Cinque Islands, tra le terre emerse più incredibili di tutto l’Oceano Indiano. Poco più a sud ecco le Piccole Andamane. Un tour in loco potrebbe comprendere il nord-est con arcipelago di Ritchie ed in particolare Havelock Island, con delle spiagge che in molti considerano le più belle al mondo.

Ancora, a nord-est dell’ Arcipelago di Ritchie ci sono due isole di origine vulcanica, l’isola di Narcondum e Isola Barren. Da non dimenticare proprio quest’ultima in quanto è l’unico vulcano attivo in India. Inaccessibile quasi completamente ai turisti è invece la parte sud delle isole Nicobare. E’ separata dalle Isole Andamane dal canale Ten Degree e la sede amministrativa è Car Nicobar. Occhio a Cellular Jail, la prigione in cui i martiri per la lotta all’indipendenza dell’India sacrificarono la propria vita. L’apertura è giornaliera escluso il lunedì e gli orari vanno dalle 09:00 alle 12:00 e dalle 14:00 alle 17:00. Interessante pure Chatham Saw Mill, una segheria di legno tra le più vecchie e più grandi in tutta l’Asia, costruita nel 1883. E’ stata  distrutta durante la Seconda Guerra Mondiale, e ricostruita nel 1950.