Roma: al Vittoriano una mostra dedicata a Mondrian

di Redazione Commenta

Una bella mostra aspetta gli amanti dell’astrattismo al Vittoriano di Roma: si tratta di Mandrian, l’armonia perfetta, aperta al pubblico fino al 29 gennaio prossimo. Piet Mandrian, artista olandese che visse a cavallo tra l’ottocento ed il novecento, amava l’equilibrio perfetto delle linee e dei colori decisi: tutti ricordano e conoscono la celebre Composizione con grande piano rosso giallo nero grigio e blu, del 1921. Una grande tela solcata da linee dritte le quali intersecandosi creano riquadri rossi, blu, neri,  gialli e grigi, un omaggio al cubismo conosciuto negli anni della gioventù in quel di Parigi, che lo portò ad amare e interpretare la schematica perfezione delle linee diritte.

 

Il percorso della mostra è interessante: sono esposte settanta opere dell’autore, oltre a quaranta lavori di altri artisti importanti per il suo percorso personale, che hanno influenzato la sua pittura. Il tutto è perfettamente ordinato in ordine cronologico: dai paesaggi di un giovane Mandrian, alle linee astratte della maturità. Tra le altre opere anche alcuni capolavori di Theo Van Doesburg e Gerrit Rietveld.

La mostra è ospitata al Vittoriano, il monumento nazionale dedicato a Vittorio Emanuele, situato in Piazza Venezia via di San Pietro in Carcere: dopo aver visitato la mostra concedevi una visita a questo monumento storico, salendo in cima, fino a raggiungere la Terrazza delle Quadrighe, che si trova a ben ottanta metri di altezza. Per i meno sportivi è possibile prendere anche l’ascensore, al costo di sette euro: non vi pentirete della vista spettacolare che si può godere dalla cima, di tutta la Capitale!

Orari mostra: fino al 29 gennaio, dal lunedì al giovedì dalle 9.30 alle 19.30, venerdì e sabato fino alle 22.30 mentre la domenica dalle ore 9.30 alle 20.30. Biglietto di ingresso interno a dodici euro, ridotto a 8,50. Il catalogo della mostra è curato da Skira, acquistabile al bookshop del Museo. Nello stesso periodo il Museo ospita anche la mostra, ad ingresso gratuito, Le donne che hanno fatto l’Italia, un percorso che attesta come le donne abbiano fortemente contribuito al processo di unificazione, ai cambiamenti e alla crescita del Paese, attraverso dipinti, foto e filmati d’epoca.