Messico: musiche e danze tradizionali e moderne

di Redazione Commenta

Musica, arte e danza sono aspetti peculiari del Messico che ne rendono la tradizione e la storia ancora più affascinante. Gli stili creati nel corso dei secoli sono tanti e il tutto è affiancato da abiti e accessori molto colorati, 8n grado di attirare sicuramente l’attenzione. Molte rappresentazioni potrete vederle e ascoltarle soprattutto la sera nei locali alla moda o anche nelle piazze nel corso di determinate festività. A Città del Messico e nelle aree principali del Paese, poi, si moltiplicano gli spettacoli di musica classica e di teatro anche di buon livello. Ogni zona, comunque, presenta delle differenze che può essere divertente scoprire nel corso della vacanza.

La più nota peculiarità in tema musicale e artistico, resta la mariachi, che è nata nello stato del Jalisco ma si è diffusa in modo capillare un pò ovunque. I mariachi appartengono alla sezione dei menestrelli messicani itineranti ed è facile ascoltarli nelle strade o nei ristoranti. I loro violini e le trombe, non sempre però svolgono un ruolo da protagonisti perchè in certe zone va fortissimo il caraibico danzon nel Veracruz, le maribas nel Chiapas e la musica e i danzatori jarana nello Yucatàn.

In ogni caso le occasioni migliori per entrare al meglio nello spirito del divertimento locale, sono le fiestas. Non perdete, tra l’altro, i vari festival in città come Mérids con spettacoli settimanali di musiche e danze. Altrove ecco gruppi folcloristici anche molto noti e compagnie teatrali permanenti. Tra i festival dedicati alle danze tradizionali legate ad una regione in particolare, la più caratteristica ed entusiasmante resta la Guelaguetza, che si svolge a Oaxaca in luglio.In Messico è presente comunque pure una vivace scena musicale moderna  con artisti come Julieta Venegas e Paulina Rubio che sono legate principalmente al mondo latinoamericano. Del resto non è nuovo il mix tra stili messicani e hip-hop, rock e altre influenze internazionali.