Categories: Costume&Cultura

Messico: musiche e danze tradizionali e moderne

Share

Musica, arte e danza sono aspetti peculiari del Messico che ne rendono la tradizione e la storia ancora più affascinante. Gli stili creati nel corso dei secoli sono tanti e il tutto è affiancato da abiti e accessori molto colorati, 8n grado di attirare sicuramente l’attenzione. Molte rappresentazioni potrete vederle e ascoltarle soprattutto la sera nei locali alla moda o anche nelle piazze nel corso di determinate festività. A Città del Messico e nelle aree principali del Paese, poi, si moltiplicano gli spettacoli di musica classica e di teatro anche di buon livello. Ogni zona, comunque, presenta delle differenze che può essere divertente scoprire nel corso della vacanza.

La più nota peculiarità in tema musicale e artistico, resta la mariachi, che è nata nello stato del Jalisco ma si è diffusa in modo capillare un pò ovunque. I mariachi appartengono alla sezione dei menestrelli messicani itineranti ed è facile ascoltarli nelle strade o nei ristoranti. I loro violini e le trombe, non sempre però svolgono un ruolo da protagonisti perchè in certe zone va fortissimo il caraibico danzon nel Veracruz, le maribas nel Chiapas e la musica e i danzatori jarana nello Yucatàn.

In ogni caso le occasioni migliori per entrare al meglio nello spirito del divertimento locale, sono le fiestas. Non perdete, tra l’altro, i vari festival in città come Mérids con spettacoli settimanali di musiche e danze. Altrove ecco gruppi folcloristici anche molto noti e compagnie teatrali permanenti. Tra i festival dedicati alle danze tradizionali legate ad una regione in particolare, la più caratteristica ed entusiasmante resta la Guelaguetza, che si svolge a Oaxaca in luglio.In Messico è presente comunque pure una vivace scena musicale moderna  con artisti come Julieta Venegas e Paulina Rubio che sono legate principalmente al mondo latinoamericano. Del resto non è nuovo il mix tra stili messicani e hip-hop, rock e altre influenze internazionali.

 

Published by
Redazione

Recent Posts

Le città più romantiche da visitare in giro per il mondo

Spunti utili per individuare sulla cartina le città più romantiche che possiamo visitare

1 mese ago

L’incantevole Corsica: ecco come raggiungerla e cosa vedere

Tutti i dettagli che vanno analizzati da vicino a proposito della Corsica

2 mesi ago

Web tour operator: DGV travel si conferma punto di riferimento per i viaggi in Asia

Approcciamo più da vicino un mondo come quello dei Web tour operator

2 mesi ago

5 destinazioni indimenticabili per il viaggio di nozze

  Il viaggio di nozze, quel momento così speciale, un modo unico per creare, costruire…

2 mesi ago

Una cosa che non bisogna mai fare in crociera

C'è una cosa che non bisogna mai fare in crociera e l'esperta di viaggi ci…

2 mesi ago

Viaggiare eco – friendly: scegli il modo giusto di accedere a internet per un turismo sostenibile

Nell'epoca in cui la consapevolezza ambientale si rispecchia ormai in tutti gli ambiti della vita…

3 mesi ago